Roma, 27 luglio 2011 - Il Milan comincia fuori casa, a Cagliari,  il campionato di serie A 2011-2012. Il sorteggio prevede per la prima giornata anche Inter-Lecce e Udinese-Juventus.

 

L’Inter farà visita al Palermo nella seconda giornata. Nella terza spiccano le sfide Inter-Roma e Napoli-Milan. Inter-Napoli e Juventus-Milan sono gli scontri clou della sesta giornata. Si giocherà alla decima giornata, in programma il 30 ottobre, Inter-Juventus, il derby d’Italia. Nella stessa giornata in programma anche Roma-Milan. Il derby Milan-Inter andrà in scena alla 18/a giornata del campionato di calcio di serie A, il 15 gennaio. Ritorno il 6 maggio 2012. 

 

PRIMA GIORNATA - Atalanta-Cesena; Bologna-Roma; Cagliari-Milan; Inter-Lecce; Lazio-Chievo; Napoli-Genoa; Novara-Palermo; Parma-Catania; Siena-Fiorentina; Udinese-Juventus. GUARDA TUTTO IL CALENDARIO

 

FURIA DE LAURENTIIS - Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si è allontanato improvvisamente dallo studio dove si sta tenendo il sorteggio. "Siete delle mer.., voglio tornare a fare cinema", ha detto visibilmente alterato. Il presidente del Cagliari Cellino, che lo ha brevemente inseguito al di fuori degli studi televisivi per cercare di calmarlo: "E’ un mio caro amico - ha spiegato Cellino ai cronisti -. Se ha qualcosa da dire la dica lui".

 

Cellino ha poi spiegato che "il nostro è un mestiere che crea tensione e questo in particolare è un momento di grande tensione. Bisogna capire certi sfoghi".

 

De Laurentiis si sarebbe innervosito perché a suo dire il calendario di serie A non avrebbe tenuto conto degli impegni europei del Napoli. "Mi vergogno di essere italiano", ha detto ai cronisti. "Penso di cambiare paese e cittadinanza" ha poi aggiunto, prima di fermare un ragazzo in scooter e farsi dare un passaggio per sfuggire ai cronisti che lo stavano inseguendo.

 

SORTEGGIO TIM CUP - Juventus-Roma, Napoli-Inter, Milan-Lazio e Palermo-Udinese. Potrebbero essere questi gli accoppiamenti dei quarti di finale della Tim Cup in base al sorteggio che si è svolto negli uffici della Lega Serie A a Milano. Alla competizione parteciperanno 78 Società: le 20 della Serie A TIM, le 22 della Serie Bwin, 27 appartenenti alla Lega Pro e 9 della LND.

 

Il primo turno eliminatorio della Tim Cup è fissato per il 7 agosto, la finale il 20 maggio. Le squadre di serie A entreranno in gara direttamente al terzo turno, fatta eccezione per le 8 teste di serie (stabilite in base al piazzamento in serie A nella scorsa stagione) che entreranno in gara a partire dagli ottavi di finale. Il tabellone lascia aperte le porte a una possibile finale derby Inter-Milan o a un derby d’Italia tra Inter e Juventus. Possibile anche il derby tra Roma e Lazio in semifinale. Dopo le partite di domenica 7 agosto, si tornerà a giocare il 14 agosto per il secondo turno e il 21 agosto per il terzo turno. Poi la Tim Cup si fermera’ per riprendere con le partite del quarto turno eliminatorio in programma in due giornate: si giocherà infatti il 24 e 29 novembre. Spezzati in tre date, invece, gli ottavi di finale che si giocheranno 8 e 13 dicembre e 11 gennaio 2012. I quarti di finale si disputeranno un un’unica giornata il 25 gennaio 2012 mentre le semifinali, unico turno che si disputera’ con partite di andata e ritorno, si giocheranno 8 febbraio e 21 marzo 2012.

 

Questo il quadro del primo turno eliminatorio di Tim Cup, in programma il 7 agosto: Reggiana - Carpi Sorrento - Tamai Pisa - Bacoli Piacenza - Pontedera Alessandria - Casertana Como - Prato Latina - L’aquila Triestina - Voghera Virtus Lanciano - Castel Rigone Lumezzane - Pro Patria Siracusa - Teramo Frosinone - Pomigliano Barletta - Carrarese Foggia - Trapani Spezia - Vallee D’aoste Portogruaro - Avellino Taranto - Feralpisalo’ Benevento - Tritium