Roma, 31 luglio 2011 - Lutto nel mondo del calcio. E’ morto questa mattina a soli 51 anni Andrea Pazzagli, ex portiere del Milan di Arrigo Sacchi tra il 1989 e il 1991.

 

Un malore, probabilmente un infarto, ha stroncato l’ex portiere del Milan, che dal 2001 era il preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili azzurre. Pazzagli era con la famiglia a Punt’Ala, in provincia di Grosseto, quando questa mattina, intorno alle 7.30 ha accusato il malore.

 

"Tutto il Milan ricorderà sempre Andrea e si stringe intorno alla sua famiglia in questo triste momento”, si legge in una nota del club rossonero.

 

Era nato a Firenze il 18 gennaio 1960, cresciuto nella Primavera della Fiorentina, si era poi messo in luce nel Perugia e nell’Ascoli, raggiungendo la consacrazione nel Milan di Arrigo Sacchi, nelle stagioni tra 1989 e il 1991, durante le quali ha contribuito alla conquista di una coppa dei Campioni, di una Supercoppa italiana, di due Supercoppe europee e due Intercontinentali. Aveva giocato anche con Imolese, Bologna e Roma e infine in C1 con il Prato.

 

Una volta chiusa la carriera è stato allenatore dei portieri nel Milan e nella Fiorentina per poi entrare stabilmente, dal 2001, nello staff Azzurro. Mercoledì prossimo doveva essere a Coverciano per una riunione con lo staff della Nazionale Under 20.

 

Tra le sue passioni anche la musica: era un apprezzato cantautore, il suo ultimo album, ‘Spero che esistano gli angeli’, era strato premiato con un diploma ad honorem per i contenuti da Mogol. Lascia la moglie e tre figli, il più piccolo di 8 anni. La più grande è una femmina mentre Edoardo, 22 anni, anche lui anche lui portiere, proprio in questi giorni è rientrato alla Fiorentina.

{{MMD_SX}}