Londra, 16 agosto 2011 - L’Udinese esce sconfitto dall’Emirates Stadium. Un gol di Walcott decide la gara di andata degli spareggi Champions ma nulla è perduto. La squadra di Guidolin, nonostante il gol subito a freddo, gioca un’ottima partita al cospetto dei titolati rivali e spreca diverse occasioni per pareggiare il match e fare un gol che sarebbe stato preziosissimo.

 

Il mercato ha portato via Sanchez, Inler e Zapata, ma Guidolin deve fare anche i conti con le assenze di Domizzi, Basta e Floro Flores; la difesa e’ praticamente nuova. Wenger (squalificato) deve rinunciare a Fabregas, ufficializzato dal Barcellona, al difensore ivoriano Eboue andato al Galatasaray, Nasri ha le valigie in mano e il neo capitano Robin Van Persie è squalificato.

 

Passano appena 4’ e l’Arsenal passa in vantaggio: Ramsey va via sulla fascia destra, Walcott gli chiama il pallone sul primo palo, assist perfetto e niente da fare per Handanovic. Al 9’ i gunners sfiorano il raddoppio: angolo da destra, Vermaelen prolunga sul secondo palo dove Gervinho prova la girata acrobatica sprecando tutto.

 

Superato l’inizio terribile l’Udinese reagisce: al 10’ Asamoah pecca di egoismo e lanciato verso la porta prova la conclusione invece di allargare per Armero da solo in area. Al 12’ Di Natale ci prova su punizione, il pallone sorprende Szczesny e si stampa sulla traversa. Poco dopo l’attaccante napoletano prova il numero con un pallonetto di esterno destro che non inganna il portiere. Al 25’ Armero fa sua la palla dopo un angolo dell’Arsenal, va via in velocità, supera i due centrali avversari e si presenza davanti Szczesny probabilmente un po’ stanco, la conclusione e’ centrale. Al 37’ mancino di Di Natale da posizione non facile e palla che scheggia il palo esterno.

 

Nella ripresa al 5’ Udinese vicinissimo al pareggio: Armero imbecca Di Natale in area, irrompe Djourou che salva in angolo. Al 14’ Di Natale manda in profondita’ Isla che protegge la sfera e sfiora il gol con un diagonale. Al 23’ si rivede l’Arsenal: Ramsey taglia per Walcott, conclusione troppo morbida che non crea problemi ad Handanovic. Al 28’ punizione a girare di Di Natale, bravo Szczesny a intervenire sul pallone destinato all’angolino destro. Al 45’ e’ Handanovic a dare ancora speranze all’Udinese opponendosi a Walcott con una gran parata e dall’altra parte un sinistro di Armero esce di pochissimo. Il ritorno al 'Friuli' mercoledì 24 agosto.

 

TABELLINO

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny 6, Sagna 6.5, Vermaelen 6, Koscielny 6.5, Gibbs 5 (1’ st Djourou sv, 11’ st Jenkinson 6), Rosicky 5.5 (27’ st Frimpong 6), Song 6, Walcott 7, Ramsey 6, Gervinho 6; Chamakh 5.5. (21 Fabianski, 15 Oxlade-Chamberlain, 23 Arshavin, 52 Bendtner). All: Wenger, 6

Udinese (4-1-4-1): Handanovic 7, Ekstrand 6.5, Benatia 7, Danilo 6, Neuton 5.5 (14’ st Pasquale 6), Badu 6, Isla 6, Pinzi 6.5 (43’ st Abdi sv), Asamoah 6, Armero 6, Di Natale 6. (6 Belardi, 30 Doubai, 31 Fabbrini, 21 Vydra, 9 Denis). All: Guidolin, 6.5

Arbitro: Blom (Olanda) 7 Reti: nel pt 4’ Walcott

Note - Recupero: 1’, 3’ Angoli: 6-5 per l’Arsenal Ammoniti: Ekstrand, Walcott, Gibbs, Pinzi per gioco scorretto, Neuton per proteste, Armero per gioco non regolamentare. Spettatori 60 mila