Madrid, 24 gennaio 2012 - Josè Mourinho come Francesco Schettino. Il quotidiano spagnolo As attacca il tecnico portoghese del Real Madrid e lo paragona al comandante della Costa Concordia.  ‘Mourinho ha la vocazione da Schettino’ e’ il titolo dell’editoriale firmato da Alfredo Relano, direttore del quotidiano.

Il tecnico portoghese, nel mirino di alcuni giocatori e di parte della tifoseria dopo l’ennesimo ko contro il Barcellona, starebbe ‘lavorando’ per creare i presupposti del divorzio dal Real Madrid. "A ben vedere, il Real Madrid sta abbastanza bene. In fuga nella Liga con 5 punti di vantaggio, dopo la recente goleada contro l’Athletic. Si è qualificato in maniera brillante agli ottavi di Champions. In Coppa del Re ha perso l’andata degli ottavi con il Barcellona per 1-2, non è l’ideale ma nemmeno una catastrofe. Però tutto va in pezzi perché l’ego di Mourinho soffre: soffre perché i tifosi e i giocatori non sono soddisfatti quando vengono annichiliti dal Barcellona e lo fanno vedere", si legge nell’articolo. Davanti al dissenso, cosa fa lo Special One? ‘’Fa filtrare che se ne va, che pensa di saltare giù dal Real Madrid come Schettino dalla Concordia’’, è il paragone scelto.

Mourinho seguì un copione simile lo scorso anno e ottenne l’allontanamento di Jorge Valdano, direttore generale poco gradito al portoghese. Ora qual è l’obiettivo? ‘’Temo che finirà per andarsene’’, scrive Relano. "E se va via, si porti anche gli ultras", afferma facendo riferimento alle frange estreme della tifoseria che sembrano apprezzare il tecnico. "Insieme staranno benissimo da qualsiasi altra parte’’.