Roma, 15 marzo 2012 - Il difensore francese del Barcellona Eric Abidal sarà sottoposto nelle prossime settimane a un trapianto di fegato. Lo ha reso noto la stessa società catalana attraverso il proprio sito internet. "Nelle prossime settimane il calciatore sarà sottoposto a un trapianto di fegato data l’evoluzione del suo processo epatico. Il trapianto era una possibilità già indicata sin dall’inizio del suo trattamento iniziato circa un anno fa. Per espresso desiderio del calciatore, il club sollecita tutti al massimo rispetto per il diritto alla privacy" si legge nella nota del Barcellona pubblicata dai principali siti dei quotidiani spagnoli.

Il calciatore era stato operato il 17 marzo dello scorso anno per un tumore al fegato, dal quale è riuscito a riprendersi in poche settimane, fino al punto di riuscire a disputare da titolare la finale della Champions League contro il Manchester United.

LA SQUADRA - "E’ un colpo molto duro, ci siamo passati già la scorsa stagione e ora si ripete. Ma questo ci renderà più forti". Carles Puyol, capitano del Barcellona, commenta così la notizia. I giocatori sono stati informati dal tecnico Pep Guardiola in una riunione alla fine dell’allenamento. In conferenza stampa Puyol ammette che "lo spogliatoio è scosso" dalla notizia, ma sottolinea che "la squadra è unita e ora lo sarà ancora di più. Il comportamento di Abidal è un esempio per tutti noi e questo ci renderà più forti".

"E’ stata una spiacevole sorpresa", prosegue il capitano dei blaugrana. "Abidal è motivato e ha una grande forza, lo ha già dimostrato la scorsa stagione, e oggi è stato lui ad incoraggiarci. Da qui vogliamo trasmettergli tutta la nostra forza, sono convinto che tutto andrà bene. Certo, sono notizie molto dure. Ma noi siamo al fianco suo e della sua famiglia. Ci sono cose più importanti del calcio, ora deve pensare esclusivamente alla salute. La cosa importante è che recuperi bene".

I giocatori si sono riuniti con Guardiola dopo l’allenamento e dopo hanno parlato con Abidal, "ma quello che ci siamo detti rimarra’ nello spogliatoio", dice Puyol. Il capitano del Barca parla anche del futuro di Guardiola: "L’unica cosa certa è che Guardiola sarà qui fino alla fine della stagione. Tutti abbiamo espresso la nostra opinione e credo che non bisogna più parlare di questo argomento", taglia corto. "Noi dobbiamo solo pensare a preparare al meglio le partite e cercare di vincere sempre. Ci aspetta una sfida molto difficile ma abbiamo grande voglia", conclude alludendo alla sfida di Liga con il Siviglia in programma sabato.