Genova, 23 aprile 2012 - La Questura di Genova ha finora emesso 11 Daspo in relazione a quanto avvenuto al Ferraris (VIDEO). Lo ha riferito il questore, Massimo Maria Mazza, precisando che i provvedimenti ‘’saranno certamente di più: "Stiamo esaminando i filmati. Le persone che hanno invaso i distinti sono circa 200. Non tutti hanno avuto comportamenti perseguibili. E comunque i presunti responsabili non sono tifosi, ma violenti ultras".

Sul tema della sicurezza degli stadi aggiunge: "La sicurezza interna negli stadi è competenza delle società e non delle forze dell’ordine. La gestione è affidata alle società degli steward".

In merito ai giocatori che hanno levato la maglia su richiesta degli ultras aggiunge: “Ho chiesto che non si assecondasse la richiesta ricattatoria del levarsi la maglia perché avevamo abbastanza uomini per poter garantire l’incolumità dei giocatori”.

“L’indicazione non è stata della questura, dobbiamo capire se è stata una decisione della società piuttosto che dei giocatori - prosegue - La società non è mai lasciata sola nella maniera più totale, noi abbiamo garantito che avevamo la forza idonea per garantire la sicurezza".  Infine una nota sull’agibilità dello stadio genovese: "Sull’agibilità la deroga è data per l’esterno e non per l’interno che invece è a norma".

PARLA UNO DEGLI ULTRAS - Nel frattempo, parla Fabrizio Fileni, uno degli uomini in nero che dagli spalti hanno parlato con Sculli.  "Noi - ha detto Fileni - non abbiamo obbligato i giocatori a togliersi la maglia. Glielo abbiamo chiesto. Perché la stavano disonorando".