Roma, 2 maggio 2012 - Juventus fermata del Lecce (1-1), Milan quanto basta contro l'Atalanta (2-0): la volata scudetto si riapre a sorpresa, protagonista (in negativo) per i bianconeri è Gianluigi Buffon che controlla male un innocuo retropassaggio di Barzagli e, nel tentativo di dribblare Bertolacci,  regala all'attaccante giallorosso il gol del pareggio pugliese (VIDEO La papera di Buffon), dopo il vantaggio juventino di Marchisio. A San Siro, invece, le reti di Muntari e Robinho (nel recupero) stendono l'Atalanta e riaccendono la speranza. Non hanno di certo mollato i tifosi rossoneri che al gol del Lecce, apparso sul tabellone luminoso del Meazza, sono esplosi in un enorme boato.

In classifica ora il Milan è a solo una lunnghezza dalla Juventus a due giornate dalla fine, anche se va ricordato che in caso di arrivo a pari punti il titolo andrebbe alla Vecchia Signora (miglior risultato negli scontri diretti). Allegri lo tirerà fuori sempre, Conte non ne vuole più sentire parlare. Fatto sta che il celebre 'gol fantasma' di Muntari rischia sempre di più di rivelarsi decisivo per le sorti del campionato.

LE ALTRE - Più che la lotta scudetto, alla ribalta delle cronache in questa 36esima giornata di Serie A sale la clamorosa rissa che ha visto coinvolti al Franchi Delio Rossi e Adam Ljajic: il tecnico si è scaravantato contro il giocatore (VIDEO Rossi picchia Ljajic), reo di aver protestato con sarcasmo dopo la sostituzione al 32esimo del primo tempo, quando la Fiorentina era sotto 0-2 col Novara (reti di Jeda e Rigoni su rigore). Nella ripresa una doppietta di Montolivo ha ristabilito la parità, ma nel dopo partita il risultato sarà probabilmente l'ultimo dei temi affrontati. Il Novara, comunque, è matematicamente retrocesso in Serie B.

CORSA CHAMPIONS - Dopo il successo di ieri del Napoli sul Palermo, oggi fa festa l'Udinese, vittorioso a Cesena (già retrocesso) grazie a un gol di Fabbrini dopo quattro minuti.

Flop delle altre pretendenti al terzo posto, ultimo utile per accedere ai preliminari di Champions League: l'Inter passa in vantaggio a Parma con Sneijder, ma viene poi raggiunto, superato e poi travolto dai gialloblù a segno con Marques, Giovinco e Biabiany. Frena invece la Lazio, fermata sull'1-1 in casa col Siena. I toscani erano addirittura passati in vantaggio con Destro al 26' del primo tempo, i biancocelesti hanno riacciuffato il pari con Ledesma su rigore al 17esimo della ripresa.

LOTTA SALVEZZA - Il punto guadaganto dal Lecce allo Juventus Stadium acquisisce maggiore importanza visto il successo del Genoa sul Cagliari (partita giocata sul neutro di Brescia).  Palacio apre le marcature per i rossoblù, pareggio di Ariaudo per i sardi e rete del definitivo 2-1 messa a segno da Jankovic. I liguri in classifica hanno ora tre punti di vantaggio sui pugliesi.

CATANIA-BOLOGNA - L'unica sfida 'tranquilla' della giornata ha visto il Bologna imporsi per 1-0 sul campo del Catania grazie a un eurogol di Ramirez al 34esimo della rirpesa.