Milano, 7 giugno 2012 - Nervi a fior di pelle in via Turati. Non solo perché la famiglia Berlusconi, dopo aver scoperto che fra gli ingaggi zavorra c’è pure quello di Robinho (circa 7 milioni netti a stagione, ovvero 28 milioni lordi fino al 2014) sta pensando di passare alla doppia firma (Galliani e Barbara Berlusconi) sui contratti futuri, in entrata e in uscita; ma soprattutto per la “gelida” replica di Ibrahimovic alle voci che lo davano vicino al Psg.

Lo svedese, ormai scaricato da società, staff tecnico e compagni, ha puntato i piedi e dal ritiro della nazionale svedese ha fatto sapere chiaro e tondo che non se ne andrà. Lui spiega di «essere felice al Milan, si dicono tante cose sul mio conto ma non è vero niente», in realtà non lo convince la proposta economica dei parigini (9 milioni a stagione fino al 2016). E siccome la Proprietà non ha alcuna intenzione di cedere ai ricatti e offrire la buonuscita, ecco che la tensione fra le parti è ormai alle stelle.

E dalla Grecia, dove si trova in vacanza, Carlo Ancelotti si defila: «A noi Ibra non serve». Bugia? Depistaggio? Ripensamento? Non si sa. Però i vicecampioni d’Italia hanno le idee chiare: vendere un “big“ si può, trattenere Thiago Silva si deve. Perciò Zlatan è sul mercato, perciò l’offerta di 34 milioni più bonus, svelata da France Press, sembra verosimile, aspettando magari rilanci da Manchester (scambio con Tevez o Balotelli?). Ma attenzione anche a Pato che vuol scappare da Milanello (Psg sempre in agguato).

In realtà le tentazioni più grandi sono per il difensore brasiliano. Piovono milioni: il City è arrivato a 25, il Psg a 30 (ma pensa anche a Ranocchia), il Barcellona potrebbe rilanciare ben sapendo che ai rossoneri piace come eventuale contropartita tecnica Thiago Alcantara (molto più di Keità, Afellay e Adriano, già proposti dai catalani). A confermare l’interessamento per il giovane centrocampista è stato Braida, intervistato da “Esports Cope”: «Thiago Alcantara ci piace, certamente, è un buon giocatore».

E siccome difficilmente il Barcellona potrebbe offrire 50 milioni cash per Thiago Silva, non è escluso che i blaugrana possano “sacrificare” il figlio di Mazinho. Ma per il centrocampo ci sarebbe un altro nome. Secondo indiscrezioni pubblicate da Tuttomercatoweb.com, Anatoliy Tymoschuk del Bayern Monaco. In rotta con la società bavarese, è stato proposto prima al Napoli e poi al Milan: potrebbe essere lui il sostituto di Van Bommel.

Sembra ormai ai saluti Seedorf: tratta in Cina, e parla col Botafogo. La stampa brasiliana è convinta che l’accordo col club carioca è vicino, tanto che un dirigente ha rivelato a Lance che «la possibilità di vedere Seedorf con la nostra maglia è del 99%. L’annuncio ufficiale atteso entro fine settimana».

Giulio Mola