Kiev, 19 giugno 2012 - Una magia di Ibrahimovic e un gol di Larsson impediscono ai francesi di giocarsi la rivincita contro l'Italia. Nasri e compagni vengono infatti sconfitti dalla Svezia 2-0 e finiscono secondi nel girone. Risultato che arriva a sorpresa, perché i gialloblù non avevano nulla da chiedere a questo Europeo, già eliminati dopo le due sconfitte contro Ucraina e Inghilterra.

Sarà dunque Francia-Spagna sabato allo stadio di Donetsk, con i ragazzi di Blanc che forse avrebbero preferito incontrare gli azzurri piuttosto che i campioni di tutto.

LA PARTITA - Si capisce subito che non sarà una serata facile per i galletti, messi subito in difficoltà dalle cavalcate svedesi. Dopo appena tre minuti c'è infatti la prima occasione: cross di Martin Olsson dalla sinistra, Toivonen colpisce di testa e sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Lloris.

Sette minuti dopo è clamoroso l'errore di Mexes che sbaglia il tempo del colpo di testa, Toivonen ne approfitta, entra in area, supera Lloris in velocità ma si defila troppo e, a porta vuota, colpisce il palo esterno.

E' una Svezia più determinata, mentre alla Francia manca fantasia, e Blanc paga la scelta di far riposare Menez. Nei primi 45 minuti però la difesa dei galletti regge l'urto e il primo tempo si chiude senza reti.

Nella ripresa però va in scena l'Ibra show: è un caplavoro quello che l'attaccante del Milan confeziona al 54': Kallstrom allarga sulla destra per Larsson, cross per Ibra che si coordina e in semirovesciata fulmina Lloris. Finora senza dubbio il gol più bello visto in questi Europei. E' 1-0.

La Francia invece di reagire subisce il colpo, forse confortata dal risultato che arriva da Donetsk, con l'Inghilterra in vantaggio sull'Ucraina (risultato che garantisce il passaggio del turno ai francesi anche in caso di sconfitta). La Svezia continua ad attaccare e colleziona occasioni con Wilhelmsson e Mellberg, ma serve un grande Lloris a mantenere il passivo.

Blanc manda nella mischia Malouda, Gioroud e Menez, ma i francesi negli ultimi minuti hanno una sola vera occasione, con Giroud che colpisce di testa e sfiora l'incrocio.

La Francia non attacca e la Svezia non sta a guardare. In pieno recupero arriva il raddoppio di Larsson: tiro di Holmén che rimbalza sulla traversa, e Sebastian Larsson è  veloce a ribadirla in rete.

Due a zero e tutti a casa. Questa volta i vincitori però.