di Paolo Rosato

Kiev, 24 giugno 2012 - L'Italia batte l'Inghilterra ai rigori dopo lo 0-0 dei novanta minuti. E Cesare Prandelli a fine gara è raggiante: "Abbiamo disputato una grande partita, da grande squadra. Abbiamo avuto pazienza nell'aspettare e in fondo meritavamo di vincerla".

L'epilogo ai rigori: "Siamo stati fortunati, ma ripeto: avevamo meritato". Le qualità dell'Italia: "Cuore - continua il Ct -, carattere e soprattutto le idee. Abbiamo dimostrare di avere delle idee di gioco. Loro sono una squadra difficile da affrontare, hanno cercato per tutto il secondo tempo di ripartire in contropiede. Noi siamo stati bravi a tenerlì senza farci cogliere impreparati". Adesso la Germania: "Godiamoci questa vittoria, da domani penseremo alla Germania".

Poi, in conferenza stampa, Prandelli ha aggiunto: "Napolitano ci ha fatto i complimenti, eravamo appena entrati negli spogliatoi. Ci ha fatto molto piacere".

NAPOLITANO - E Immediata infatti è stata la telefonata di complimenti del capo dello Stato Giorgio Napolitano agli Azzurri. ‘’Che grande emozione mi hanno dato i ragazzi - ha detto Napolitano al presidente del Coni Petrucci e a quello della Figc Abete - Mi hanno ricordato Berlino 2006. E’ un successo meritato, l’Italia ha dominato e per questo avrei chiamato anche se avesse perso’’.

DIAMANTI - Alessandro Diamanti ha trasformato il rigore che ha portato l’Italia in semifinale di Euro 2012, contro la Germania. ‘’E’ stata una vittoria meritata - ha detto il giocatore ai microfoni della Rai - i rigori hanno fatto giustizia del nostro dominio durante la partita. E’ giusto così, abbiamo disputato una grande partita, una battaglia dal primo all’ultimo minuto. Emozioni particolari tra il rigore e l’esultanza? No, pensavo solo di andare ad abbracciare Buffon che mi aveva detto di allargare il tiro’’.

PIRLO: CUCCHIAIO? FACILE - La follia creativa di Andrea Pirlo indirizza i calci di rigori con un cucchiaio che fa secco il portiere inglese. L’Italia va in semifinale e il regista juventino si gode il successo: ‘’Ho visto il portiere che era bello carico - ha detto ai microfoni Rai - e ho pensato di fare così, è stato più facile tirarlo cosi’. Al portiere la cosa ha creato un po’ di pressione. De Rossi prosegue Pirlo - sta facendo un grandissimo europeo, purtroppo ha avuto questo piccolo infortunio, spericamo di recuperarlo per giovedì".

DE ROSSI - "Se devo scegliere l’immagine della partita, dico il rigore di Pirlo: era di tempi di Totti che non si vedeva un tiro cosi’ folle’’. Daniele De Rossi promuove il ‘cucchiaio’ calciato da Pirlo nel match con l’Inghilterra. Quanto al suo palo in avvio di gara ‘’E’ andata male - sorride il centrocampista della Roma a Raisport -, ma è una serata a cui non cambierei una virgola. Mi e’ dispiaciuto tanto per l’infortunio, spero di guarire per la semifinale: ho fastidio al nervo sciatico, adesso non sono ottimista perché mi fa male".

STAMPA INGLESE: L'ITALIA HA MERITATO - L’Italia ha meritato la vittoria: questo il verdetto dei media del Regno Unito. ‘’Giustizia è fatta’’, ha commentato il sito online del Daily Telegraph alla fine della partita in cui la squadra di Prandelli ha dominato il campo ma si è aggiudicata l’ingresso in semifinale ai rigori. "Giustizia’’ anche per il Guardian, secondo cui la squadra inglese è stata ‘’surclassata’’ su tutta la linea e ‘’non meritava niente di più" dopo una performance che ‘’se fossimo generosi diremmo battagliera e se fossimo severi descriveremmo come inetta’’. Premio di consolazione: ‘’Almeno gli inglesi non dovranno giocare contro la Germania’’, scrive il Guardian. Più generoso il Daily Mail: ‘’Nonostante la sconfitta la squadra inglese ha mostrato coraggio in una partita piena di incidenti e cardiopalma"