Kiev, 25 giugno 2012 - Il giorno dopo Italia-Inghilterra è tempo di celebrazioni. Quello di ieri è sì stato il quarto di finale più combattuto degli Europei 2012, ma solo nel risultato. La stampa britannica riconosce i meriti degli uomini di Prandelli: "Differenza di classe imbarazzante", dice Alan Hansen, commentatore della Bbc. Elogi anche dai media tedeschi: "Vittoria meritata", ma la linea teutonica è chiara: "Questa volta vinciamo noi, abbiamo ancora un conto aperto dal 2006”. Il migliore in campo? Pochi dubbi, è Andrea Pirlo (Il centrocampista: "Il cucchiaio? Facile" ).

STAMPA BRITANNICA - La stampa britannica riconosce la “superiorità” della Nazionale italiana. Sportivamente, il Guardian, nel considerare i meriti della squadra allenata da Roy che secondo il quotidiano, viste le difficoltà della vigilia, in questo Europeo si è comportata oltre le aspettative, “l’Italia ha meritato la vittoria”. “Uomo chiave” del match e delle trame di gioco degli Azzurri, Andrea Pirlo, del quale si ricorda la collaborazione con Hodgson ai tempi dell’Inter.

Anche la Bbc, sul suo sito, celebra un “Pirlo senza pari”, il cui rigore “a cucchiaio” “ha incoronato una brillante prestazione”.  Per l’emittente britannica, “nonostante il margine di vittoria sia stato stretto, nei 120 minuti che hanno preceduto i rigori l’Inghilterra ha ricevuto una lezione di possesso di palla da parte del 33enne centrocampista della Juventus”. Per l’ex difensore del Liverpool Alan Hansen, ora commentatore per la Bbc, “la differenza di classe tra le due squadre è stata imbarazzante”.

Il Daily Mail stigmatizza il record negativo degli inglesi nei calci di rigore. “Nonostante l’Italia abbia meritato la vittoria”, questo “non rende la sconfitta meno amara”, scrive il quotidiano sul proprio sito. Anche il Sun punta il dito contro la serie negativa dal dischetto degli inglesi, che dagli Europei del 1996 sono stati eliminati da competizioni internazionali ben quattro volte ai calci di rigore. “Dopo 120 minuti nei quali gli italiani avevano strapazzato gli uomini di Hodgson -scrive il tabloid- speravamo che forse, solo forse, la fortuna fino a lì goduta dall’Inghilterra, potesse continuare”. Non è andata così.

STAMPA TEDESCA - Nella semifinale di giovedì prossimo contro l’Italia la Bild promette vendetta, tremenda vendetta da parte della nazionale tedesca per l’eliminazione ai mondiali del 2006. “Italia, adesso facciamo i conti”, annuncia il quotidiano già nel titolo, aggiungendo che gli italiani questa volta “li sistemiamo”. “Facciamo i conti giovedì!”, scrive Bild pur riconoscendo i meriti degli azzurri nella gara di ieri, ricordando che con la nazionale italiana “la Germania ha un conto aperto vecchio di sei anni”.

“Scommettiamo che questa volta andiamo avanti”, assicura Bild, “diversamente da quanto accadde nella semifinale del 2006”. L’ex nazionale Christoph Metzelder spiega che l’Italia è “un avversario difficile nelle partite da K.O., ma noi abbiamo ancora un conto aperto dal 2006”. Il manager del Werder Brema, Klaus Allofs, riconosce che la vittoria di ieri degli azzurri sull’Inghilterra e’ stata “meritata”, ma precisa che “finora è stata la Germania a mostrare il gioco migliore. Sono convinto che arriveremo in finale”.