Milano, 3 luglio 2012 - Archiviata l’avventura a Euro 2012 con un inatteso secondo posto, per l’Italia di Cesare Prandelli è tempo di tirare il fiato. La prossima stagione degli azzurri, però, ricomincerà presto, il 15 agosto: quel giorno, a Berna, è in programma l’amichevole di lusso contro l’Inghilterra (recentemente battuta ai rigori nei quarti degli Europei) organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anno di fondazione della Federazione inglese.

Per attendere il primo impegno competitivo si dovrà attendere il 7 settembre, quando scatterà l’avventura dell’Italia nel Girone B di qualificazione ai Mondiali, che si disputeranno in Brasile nel 2014. Gli azzurri faranno il loro esordio in Bulgaria, mentre la prima uscita casalinga è fissata per l’11 settembre contro Malta. Nel gruppo ci sono anche Danimarca, Repubblica Ceca e Armenia.

La qualificazione alla finale di Euro 2012, inoltre, ha garantito agli azzurri la partecipazione alla prossima edizione della Confederations Cup, in programma in Brasile dal 15 al 30 giugno 2013. Oltre a quella degli azzurri, è già certa la presenza di altre sei Nazionali: Brasile, Spagna, Giappone, Messico, Uruguay e Tahiti. L’ultima squadra partecipante sarà la vincitrice della Coppa d’Africa (la finale è in programma il 10 febbraio 2013).