Zurigo, 28 settembre 2012 - Il caso di Simone Farina, calciatore rimasto senza squadra dopo aver denunciato un tentativo di corruzione nella gara di Coppa Italia tra Cesena e Gubbio, sua ex squadra, ha varcato i confini nazionali al punto da raggiungere anche Joseph Blatter. Il presidente della Fifa, a margine di una riunione del comitato esecutivo dell'organismo a Zurigo, ha dichiamarato quanto sia "drammatico che Farina sia considerato un traditore e che non trovi un club per il quale giocare".

Il giocatore italiano, ricompensato dalla Fifa per aver denunciato , è ora senza squadra. "Farina è oggi un ambasciatore della Fifa, ma bisogna cambiare le mentalità", ha affermato Blatter. "Il peggior male del calcio sono proprio le gare truccate. Ed i giocatori rappresentano l’anello piu’ fragile della catena. Bisogna proteggerli ed incoraggiarli a denunciare qualsiasi tentativo di illecito. Deve finire l’epoca dell’omertà nella quale il giocatore che denuncia viene considerato un delatore o un traditore. Il futuro del calcio ne dipende".

Sul tavolo dell'incontro di Zurigo c'era anche la questione arbitri in ottima Mondiale 2014: "I cinque arbitri sono una possibilità offerta dall'International Board - ha detto Blatter- Ogni organizzatore di competizione puo' scegliere se utilizzarla o meno. Al momento, poche federazioni fanno uso di questa possibilità. Il motivo è semplice.
E' già molto difficile trovare tre arbitri per dirigere una partita, allora cinque, o addirittura sei considerando il ''quarto uomo'' è ancora piu' arduo. Inoltre, l'esatta ubicazione in campo dei due assistenti supplementari èancora oggetto di studi.

Tutte le gare di qualificazione al Mondiale 2014 si svolgono con il sistema tradizionale (tre arbitri in campo più il quarto uomo): "Generalmente la fase finale si disputa nello stesso modo delle qualificazioni", ha chiosato Blatter.