Roma, 29 settembre 2012 - Vittorie per Sassuolo, Livorno, Verona e Spezia, oltre a Juve Stabia e Vicenza, tonfo casalingo del Novara e pari tra Empoli-Brescia e Lanciano-Modena.

Questo, in sintesi, l’esito della 7a giornata della serie cadetta anche se in realtà è successo molto e c’è molto da raccontare. A cominciare da quanto avvenuto in vetta alla classifica, con il Sassuolo che è tornato alla vittoria grazie ad una rete di Boakye contro l’Ascoli. Le immediate inseguitrici sono riuscite a conquistare i tre punti in palio ed a rimanere sulla scia della squadra di Di Francesco solo grazie a gol arrivati nel finale di gara.

Il Livorno ha vinto 2-1 a Crotone: decisiva nel finale la sesta rete stagionale di Siligardi, dopo che i labronici erano passati in vantaggio nel primo tempo con Luci e si erano fatti raggiungere nella ripresa dai calabresi con Gabionetta. Stessa cosa per il Verona di Mandorlini, che ha sofferto non poco contro il Bari (primo ko stagionale per il team di Torrente), piegato solo nel finale grazie alla prima rete stagionale di Valeri Bojinov che ha mandato in visibilio il Bentegodi.

Tra le squadre che all’inizio della stagione sono partite con grandi ambizioni, ci sono anche Novara e Spezia, che oggi hanno chiuso la giornata con risultati opposti. Chiamate entrambe a test verita’, la prima e’ stata clamorosamente sconfitta in casa dalla rivelazione di questa prima di stagione che risponde al nome della Ternana; la seconda, invece, ha battuto di misura la Reggina uscendo da una mini crisi e confermando quella della squadra calabrese.

Nolè e Litteri gli autori delle reti della squadra di Toscano a Novara, Gonzalez ha accorciato le distanze ma nel finale non è bastato l’orgoglio dei piemontesi per rimediare.

A La Spezia, invece, ha deciso nella ripresa una rete di Sansovini che pone in bilico la panchina di Dionigi. Un grande finale di gara rilancia il Vicenza in classifica con Breda che esulta per una vittoria arrivata in extremis. Sforzini ha illuso il Grosseto fino all’88’, poi Plasmati ha pareggiato ed al 5’ di recupero un rigore realizzato da Pinardi ha regalato il successo ai veneti.

Vince anche la Juve Stabia in casa con il Padova, decide Mbakogu nella ripresa dopo che il portiere del Padova Anania al 24’ del primo tempo si e’ fatto espellere per proteste dopo essere stato ammonito. Infine, due pareggi che muovono le classifiche: quello tra Empoli e Brescia (reti di Maccarone e Lasik) e quello tra Lanciano e Modena (ancora Mammarella, pari di Signori). Il programma della giornata di completa lunedì: il calendario prevede Cesena-Varese (ore 19) e Cittadella-Pro Vercelli (ore 21).