Tokyo, 12 dicembre 2012 - I brasiliani del Corinthians sono la prima squadra qualificata alla finale del Mondiale per Club in corso di svolgimento in Giappone. In semifinale la formazione di San Paolo ha battuto per 1-0 gli egiziani dell'Al Ahly. Decisiva la rete di Paolo Guerrero al 30'. La rete del peruviano è arrivata con un preciso colpo di testa su cross del centrocampista Douglas.

Ora il Corinthians attende in finale, in programma il 16 dicembre a Yokohama, il vincitore della seconda semifinale in programma giovedì fra il Chelsea, vincitore della Champions League, ed i messicani del Monterrey. Il Corinthians ha già vinto una volta il torneo nel 2000 ma è dal 2006 che una formazione sudamericana non alza la Coppa. L'ultima fu l'Internacional di Porto Alegre che a sorpresa sconfisse il Barcellona 1-0.

"Non ci aspettavamo un match così difficile", ha detto il tecnico del Corinthians, Tite: "Nel secondo tempo loro sono stati molto aggressivi - ha aggiunto - noi avevamo la responsabilità di
dover vincere e questo ci ha messo sotto pressione mentalmente".

"Sono frustrato perché la squadra ha giocato una grande partita - gli ha fatto eco il collega dell'Al Ahly Hossam El Badry - credo che abbiamo giocato meglio del Corinthians e meritavamo di vincere".