Milano, 1 gennaio 2013 - Il 2013 dei calciofili porterà con sè una nuova finestra di mercato: ufficialmente aperta solo dal 3 gennaio (quando sarà possibile depositare i contratti in Lega), molte squadre della serie A hanno già piazzato qualche colpo importante. Tantissimi sono però i casi da risolvere, tra tutti quello di Wesley Sneijder, un vero rebus che rischia di condizionare la campagna acquisti invernale dell'Inter.

L'olandese, ai margini da tre mesi, vuole lasciare Milano ma, al momento, per lui non sono arrivate offerte concrete. Dall’Inghilterra, i tabloid avanzano l’ipotesi di un interessamento del Liverpool per il fantasista olandese. I nerazzurri hanno comunque aperto l'elenco dei nuovi arrivi con Tommaso Rocchi, il vice Milito in arrivo dalla Lazio.

Manca solo l’ufficialità anche se il giocatore già mercoledì (giorno in cui è fissata la ripresa degli allenamenti alla Pinetina) potrebbe arrivare alla Pinetina e con molte probabilità sarà convocato per la partita contro l’Udinese. "Questo è il mio ultimo allenamento alla Lazio - ha già annunciato Rocchi- anche se manca ancora qualche dettaglio tra le società. Poi potremo considerare tutto fatto con l’Inter".

Per entusiasmare i tifosi serve però ben altro, ecco dunque che nelle ultime ore si è affacciata l'ipotesi Lampard il cui contratto con il Chelsea scade a giugno. Il giocatore sarebbe stato proposto sia all’Inter che alla Lazio. Un affare difficile per tanti aspetti (il primo è legato all’ingaggio del giocatore tra i quattro e i cinque milioni di euro) e, comunque, un eventuale arrivo di Lampard a gennaio sarebbe subordinato alla cessione di Sneijder.

Sul fronte cessioni, Branca è impegnato a piazzare Alvarez, Mariga e Jonathan. Giudizio sospeso per Silvestre: l’affare con il Genoa potrebbe sbloccarsi solo in caso l’Inter trovi un adeguato rimpiazzo. Sempre più probabile il prestito di Marko Livaja al Siena.

LE ALTRE TRATTATIVE - Insieme all'Inter, la Juventus è la squadra che ha già piazzato il primo colpo: Peluso, esterno duttile dell'Atalanta, sarà presto agli ordini di Conte e già disponibile per la ripresa del campionato. Il Milan è in attesa di definire le cessioni di Pato al Corinthians (probabile presentazione sabato 12) e di Robinho al Santos.

Il ds della Lazio Igli Tare è invece impegnato a piazzare l'argentino Zarate, offerto inutilmente a Malaga, Atletico Madrid e Liverpool dopo che il Genoa, che sembrava interessato, si è tirato indietro. Sulle tracce dell'attaccante ci sarebbe però il Fenerbahce, disposto a versare 9,5 milioni al presidente Lotito. Bisogna però convincere il giocatore. Sul fronte acquisti si apre la pista Nainggolan per il centrocampo e Mehmedi per l'attacco, reparto che dopo Rocchi potrebbe perdere anche Floccari (richiesto dal Napoli).

Il Genoa ha definito gli acquisti di Matuzalem e Floro Flores ma non si vuole certo fermare qui. Ora punta Almiron del Catania, che però i siciliani non vogliono cedere. In attacco dovrebbe rimanere Immobile, mentre Borriello sogna di tornare al Milan ma potrebbe invece rivestire il bianconero della Juve.

Fernandez ha chiesto al Napoli di essere ceduto, ma per ora il d.s. Bigon non intende accontentarlo: prima vuole cedere il brasiliano Bruno Uvini, mentre per Edu Vargas c'è l'ipotesi Flamengo. Per il centrocampo di Mazzarri piace il colombiano Armero, contattato per sostituire il partente Dossena, destinato al Palermo. In avanti, l'alternativa a Floccari è Calaiò, mentre sembra stia sfumando la pista Bobadilla, che  potrebbe rimanere in Svizzera passando dallo Young Boys al Basilea.

In Brasile continuano per dare certo il trasferimento a luglio del portiere Cassio dal Corinthians alla Roma, intanto però da Trigoria dovrebbe andarsene Stekelenburg, richiesto dal Milan in uno scambio con Amelia (dichiarato tifoso giallorosso).

Attiva anche la Fiorentina, che tratta lo scambio con il Siena Olivera-Larrondo. I bianconeri hanno chiesto anche Biagianti al Catania.