Madrid, 6 gennaio 2013 - Vittoria sofferta e spettacolare per il Real Madrid che supera 4-3 la Real Sociedad grazie a due gol di Cristiano Ronaldo nel secondo tempo.

Con Casillas escluso dall'undici titolare da Josè Mourinho (è la seconda volta consecutiva), i Blancos sono passati in vantaggio dopo appena due minuti con Benzema. All'8' è però arrivato il pari della Real Sociedad, realizzato da Xabi Prieto su calcio di rigore per un fallo del portiere del Real Adan, espulso nell'occasione.

Nonostante l'inferiorità numerica, i Blancos sono comunque riusciti a riportarsi in vantaggio al minuto 35 con Khedira, prima del nuovo pareggio di Prieto per il 2-2.

Nel secondo tempo Ronaldo risolve la partita in tre minuti, firmando una doppietta al 68’ e al 70’. Ancora lo scatenato Prieto riapre la gara al 76’ per il gol del definitivo 4-3. Le speranze di rimonta della Real Sociedad si infrangono definitivamente quando al 79’ viene espulso Estrada. Con questa vittoria il Real sale a 36 punti e si conferma al terzo posto. La Real Sociedad resta a centro classifica con 25 punti.

BARCELLONA-ESPANYOL 4-0: Nel giorno del ritorno in panchina di Tito Vilanova a meno di un mese dall’operazione per curare un cancro alla ghiandole salivari, il Barcellona travolge per 4-0 l’Espanyol nel derby catalano. In un Camp Nou come sempre una bolgia, i blaugrana risolvono la pratica in un quarto d’ora. Al 10’ sblocca il risultato Xavi su assist di Iniesta. Poi si scatena Pedro che firma una doppietta al 16’ su assist di Messi e al 27’ su passaggio vincente di Busquets. Non manca il sigillo di Messi, che realizza il rigore del 4-0 definitivo al 29’ e domano con Iniesta potrebbe regalare al club catalano un altro Pallone d’Oro. Partita chiusa e i restanto sessanta minuti solo pura accademia. Il Barça comanda la classifica con 52 punti.