Roma, 26 maggio 2013 - Con un gol di Lulic nella ripresa la Lazio ha battuto la Roma e si è aggiudicata la Coppa Italia 2012-2013, oltre che un posto nella prossima Europa League. Niente da fare per la Roma, battuta al termine di una partita bloccata per lunghi tratti, giocata con grande intensità da due squadre più preoccupate a non prendere gol che a cercare di far male all'avversario. E' venuta così meno la qualità del gioco per una partita tutt'altro che spettacolare e decisa nella ripresa da Lulic.

Nel primo tempo ci ha provato un paio di volte la Lazio, ma Klose non ha saputo capitalizzare al meglio prima una corta respinta di Lobont e poi un cross dell'attivissimo Lulic. Più contratta la Roma, pericolosa solo con una bella incursione centrale di Bradley, preferito a Pjanic nel 4-2-3-1 disegnato da Andreazzoli con Destro di punta al posto di Osvaldo.

Nella ripresa, l'ingresso di Mauri per Ledesma (ammonito dopo appena 48''), ha vivacizzato la manovra biancoceleste. La gara ha continuato a vivere di sussulti e nel giro di un minuto prima Klose è arrivato in ritardo l'assist smarcante proprio di Mauri, poi è stato Totti a chiamare in causa Marchetti con un tiro dalla distanza.

Il vantaggio laziale è arrivato al 69': Lobont smanaccia maldestramente il cross di Candreva e per Lulic è un gioco da ragazzi segnare il gol dell'1-0. La Roma ha subito reagito sfiorandoil pari con una punizione di Totti, spizzata da Destro e neutrallizata da Marchetti con l'aiuto della traversa. Inutile l'ingresso di Osvaldo nel finale. Per i biancocelesti è la sesta affermazione in questa competizione, una vittoria che oltre alla supremazia cittadina regala alla sqaudra di Petkovic la qualificazione ai gironi della prossima Europa League.

 

di Antonino Sambataro

IL TABELLINO

Roma: Lobont, Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti (30'st Osvaldo); Bradley, De Rossi; Lamela, Totti, Marquinho (36'st Dodò), Destro. A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Piris, Romagnoli, Torosidis, Taddei, Florenzi, Pjanic, Perrotta, Tachtsidis. All.: Andreazzoli.

Lazio: Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma (8'st Mauri); Candreva, Onazi (47'st Ciani), Hernanes (38'st Gonzalez), Lulic; Klose. A disp.: Bizarri, Strakosha, Dias, Pereirinha, Stankevicius, Ederson, Crecco, Kozak, Floccari. All.: Petkovic.

Marcatori: 24' st Lulic

Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Di Liberatore, Tonolini. Quarto uomo: Mazzoleni. Assistenti di porta Damato e Banti.

Note: Ammoniti Ledesma (L), Balzaretti (R), Marquinho (R), Hernanes (L), Klose (L), Lulic (L), Castan (R), Totti (R). Al 45'st espulso dalla panchina Tachtsidis (R).