Roma, 22 agosto 2013 - Cambia il format dei playoff del campionato Serie B che si aprirà domani, venerdì, con l'anticipo Reggina-Bari. Confermato l'accesso diretto in Serie A per le prime due squadre classificate, e la terza qualora il distacco dalla quarta superi i 9 punti.

PLAYOFF CON 6 SQUADRE - In caso di playoff tuttavia, ed è questa la novità, potranno partecipare fino a un massimo di 6 squadre che, al termine del campionato, si siano classificate in un "perimetro playoff" determinato da 14 punti di distacco dalla terza classifica. Nel caso in cui dentro questo perimetro ci siano sei squadre, fino all'ottava classificata, verrà disputato un turno preliminare con gare di sola andata tra la quinta e l'ottava e la sesta e la settima. Le società che supereranno questo turno accederanno in semifinale contro la terza e la quarta, in gara d'andata e ritorno, prima della finale, anch'essa con andata e ritorno.

PLAYOFF CON 5 SQUADRE - In caso di partecipazione a cinque squadre al playoff, la sesta classificata disputerà contro la settima un turno preliminare con gara di sola andata. Successivamente si terranno le semifinali: la terza affronterà la vincente del turno preliminare, la quarta con la quinta.

PLAYOFF CON 4 SQUADRE O MENO - In caso di playoff a quattro squadre, il regolamento è uguale a quello delle passate stagioni. Tuttavia a differenza degli altri anni, potranno verificarsi anche playoff con meno di quattro squadre, a seconda di coloro che rientraranno nel 'perimetro playoff' di 14 punti sopra citato. Qualora partecipassero tre squadre, quarta e quinta si affronterebbero in semifinale con partite d'andata e ritorno. La vincente del confronto affronterebbe la terza per l'accesso in Serie A. In caso di partecipazione di due squadre alla fase di playoff, si terrebbe subito la finale, sempre con gara d'andata e ritorno.

PLAYOUT E RETROCESSIONE - Per quanto riguarda la retrocessione, andranno in Lega Pro la 20esima, 21esima e 22esima classificata, mentre la 19esima retrocederà qualora il distacco dalla 18esima superi i 4 punti, altrimenti verrà disputato il playout tra le due squadre con gara d'andata e ritorno.

Il nuovo regolamento è stato ratificato dal presidente Figc Abete con l'obiettivo - spiega il comunicato ufficiale - "di eliminare il più possibile le cosiddette partite inutili ai fini della graduatoria".