Milano, 21 ottobre 2013 - La nuova legge sulla discriminazione razziale negli stadi italiani ha subito (purtroppo) trovato applicazione.

Milan (secondo anello e curva sud), Inter (secondo anello verde), Roma (curva nord e sud) e Torino (curva primavera) sono le prime società a essere punite con la 'sospensiva'. Le curve dei quattro club sono state condannate alla chiusura per i cori discriminati dei propri tifosi nel corso dell'ultima giornata di campionato, ma la pena è sospesa per un anno e sarà applicata solo in caso di reiterazione.

Nella motivazione dei suoi provvedimenti, il Giudice sportivo spiega di aver preso le sue decisioni dopo aver letto le relazioni dei collaboratori della Procura federale.

Sempre per le società, il Giudice ha multato di 50mila euro Juventus, Napoli e Roma per lancio di oggetti in campo da parte dei propri tifosi.

GLI SQUALIFICATI - Sono sette gli squalificati per la prossima giornata, tutti per un turno: Paolo Cannavaro (Napoli), Samir Handanovic (Inter), Nicola Legrottaglie e Pablo Alvarez Valeira (Catania), Ciro Immobile (Torino), Luca Rigoni (Chievo), Gennaro Sardo (Chievo).