Firenze, 20 novembre 2013 - Venerdì 6 dicembre alle 17 a Bahia il sorteggio ufficializzerà gli otto gironi dei mondiali. I raggruppamenti saranno formati pescando una squadra da ciascuna fascia per ciascun girone.

L’Italia, finita nella seconda fascia per la brutta serie di risultati nelle amichevoli, rischia un girone di ferro, non solo per la presenza nel proprio raggruppamento di una delle teste di serie, ma anche per il rischio di trovarsi nello stesso girone squadre forti anche se inserite nel ranking mondiale in posizione più bassa.

Ecco che un girone di ferro potrebbe opporre gli azzurri a Brasile, Russia e Nigeria con la qualificazione tutta da conquistare contro Capello e gli irriducibili nigeriani affrontati lunedì a Londra. L’ipotesi più abbordabile sarebbe un raggruppamento con Svizzera, Ecuador e Australia. Un’ipotesi intermedia sarebbe un girone con Uruguay, Messico e Giappone.

LE QUALIFICATE SUDDIVISE PER FASCE

Prima Fascia - Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay (in caso di eliminazione, Olanda).

Seconda Fascia - Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia.

Terza fascia - Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun.

Quarta fascia - Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia.