Firenze, 6 dicembre 2013 - L'Italia dovrà sudare, e non solo per il caldo, se vorrà fare strada al prossimo Mondiale. L'urna brasiliana è stata severa con gli azzurri, sorteggiati nel Gruppo D con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Un girone duro, non impossibile, ma che rende la strada molto impervia per la nostra nazionale.

Alla fine l'incubo temuto si è realizzato: gli azzurri di Prandelli sono stati estratti nel pre-sorteggio che doveva decidere chi delle nove europee doveva passare nella fascia due con sudamericane e africane. Inevitabile dunque pescare, oltre a una testa di serie (l'Uruguay), un'altra big europea (l'Inghilterra).

L'Italia esordirà il 14 giungo contro gli inglesi di Hodgson a Manaus alle 18 locali, mezzanotte in Italia. La partita inaugurale sarà, invece, tra il Brasile padrone di casa e la Croazia il 12 giugno. Le altre partite il 20 giugno alle 18 contro Il Costa Rica e il 24 giugno alle 18 contro l'Uruguay. La partita inaugurale sarà il 12 giugno tra Brasile e Croazia (22, ora italiana).

IL CALENDARIO COMPLETO (CLICCA QUI).

- LA STRADA VERSO LA FINALE (CLICCA QUI)

GLI OTTO GIRONI

GRUPPO A - Brasile, Croazia, Camerun, Messico

GRUPPO B - Spagna, Olanda, Cile, Australia

GRUPPO C - Colombia, Grecia, Costa D'Avorio, Giappone

GRUPPO D - Uruguay, Inghilterra, Costa Rica, Italia

GRUPPO E - Svizzera, Francia, Ecuador, Honduras

GRUPPO F - Argentina, Bosnia, Nigeria, Iran

GRUPPO G - Germania, Portogallo, Ghana, Usa

GRUPPO H - Belgio, Russia Algeria, Corea del Sud

 

LE 12 SEDI- Le città dove si disputeranno gli incontri sono: Belo Horizone, Brasilia, Cuiabà, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e San Paolo.

NUMERI E DATE - Il Mondiale scatterà il 12 giugno a San Paolo, nello stadio dove la settimana scorsa è avvenuto il crollo che ha ucciso due operai. Fino al 26 giugno ci sarà la fase a gironi, dal 28 al 1 luglio gli ottavi di finale. Il 4 e 5 luglio i quarti. L'8 e il 9 le semifinali. Il 12 la finale per il terzo posto e il 13 luglio la finalissima al Maracanà di Rio De Janeiro. Chi vince si porta a casa quasi 27 milioni di euro.

GLI ALTRI GIRONI - Spagna e Germania non si possono concedere sonni tranquilli, mentre l'Argentina può già guardare agli ottavi. Messi e compagni se la vedranno nel gruppo F con la debuttante Bosnia di Pjanic e Dzeko, l'Iran e la Nigeria. Il passaggio agli ottavi dovrebbe essere una formalità. Per il Brasile grande favorito gli ostacoli maggiori nel gruppo A si chiamano Croazia e Messico. Decisamente più agevole l'impegno con il Camerun, che può contare su un'unica stella, Eto'o, ma non pare attrezzato per ambire al passaggio del turno. Nel gruppo B, alla Spagna campione in carica toccherà subito la sfida stellare contro l'Olanda di Robben, nel replay della finale Mondiale del 2010. Le 'Furie Rosse' non dovrebbero comunque avere problemi contro le altre avversarie, Cile e Australia. Non può invece ringraziare la buona sorte la Germania, subito inserita contro il Portogallo della stella Cristiano Ronaldo. Nel gruppo G anche il Ghana e la sfida affascinante con gli Stati Uniti dell'ex ct dei panzer Klinsmann. La Francia di Deschamps e la Russia di Fabio Capello non partivano come teste di serie, ma il destino ha disegnato per entrambe un cammino decisamente agevole.