Firenze, 9 dicembre 2013 - Saranno Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Frank Ribery a contendersi il Pallone d’Oro 2013. Nessuna sorpresa nel terzetto di finalisti annunciato dalla Fifa: il maggior indiziato per la conquista del premio, che verrà assegnato a Zurigo il prossimo 13 gennaio, è il talento portoghese del Real Madrid, autore di un anno solare fantastico, coronato con la tripletta alla Svezia con cui ha condotto la propria nazionale ai Mondiali in Brasile.

Non perde le speranze di il francese del Bayern Monaco, che l’anno scorso con i bavaresi ha fatto il "triplete": Champions, Bundesliga e Coppa di Lega. Infine c’è l’argentino del Barcellona, già vincitore delle ultime quattro edizioni, reduce però da una stagione - nonostante numeri prestigiosi - al di sotto delle precedenti a causa soprattutto di alcuni problemi fisici. Niente da fare invece per Pirlo, che faceva parte dei 23 preselezionati.

MIGLIOR TECNICO E GOL DELL'ANNO - Per il premio di miglior allenatore restano in corsa Heynckes, Klopp e Ferguson (fuori dalla finale Conte). Ibrahimovic in finale per il premio Puskas, riservato al gol più bello dell'anno (VIDEO). Niente da fare per Di Natale (video) e il bolognese Konè (video). Con Zlatan, restano in lizza Neymar (VIDEO) e Matic (VIDEO). 

DONNE - Per quanto riguarda le donne, a contendersi il Pallone d'oro saranno la tedesca Nadine Angerer, la brasiliana Marta e l'americana Abby Wambach.

TOP 11 - Balotelli è stato inserito tra i 15 attaccanti candidati a far parte della miglior formazione del 2013. Con il milanista anche Agüero, Cavani, Diego Costa, Cristiano Ronaldo, Drogba, Falcao, Ibrahimovic, Lewandowski, Mandzukic, Messi, Neymar, Rooney, Luis Suárez e Van Persie.