Napoli, 10 dicembre 2013 - Nulla da perdere. La qualificazione del Napoli agli ottavi di Champions è legata a un'impresa della squadra partenopea, ma l'allenatore azzurro Benitez ne ha già viste tante in carriera e prova a trasmettere la solita calma ai propri giocatori. "Non abbiamo niente da perdere, l'Arsenal è una squadra fortissima ma noi abbiamo fiducia in noi stessi".

CRISI NAPOLI - Al tecnico iberico è stato chiesto come sta vivendo questo primo vero momento di crisi con l'ambiente napoletano. "Chiaramente preferisco che tutti parlino bene perchè vuol dire che la squadra sta facendo bene. Ma noi dobbiamo solo pensare a fare il 100% in campo e se lo facciamo poi dobbiamo essere tranquilli. Sono sicuro che domani sera i tifosi aiuteranno la squadra".

GLI AVVERSARI - Si è passato poi a parlare della partita contro l'Arsenal: il Napoli deve vincere almeno con tre gol di scarto per passare il turno. "Loro hanno grande qualità e velocità nelle ripartenze. Conosco bene Arsene Wenger - spiega il tecnico azzurro - gli piace il possesso palla ma sono forti anche in ripartenza. Noi dobbiamo attaccare ma con equilbirio, essere capaci di palleggiare e pressare contro una squadra fortissima. Ci dobbiamo provare". Un Napoli che rischia di uscire dallla Champions addirittura con 12 punti. "Siamo contenti di essere qui a giocare gare di questo livello. Il percorso è stato positivo - ammette Benitez - abbiamo avuto la sfortuna di essere capitati in un gruppo così difficile. Non abbiamo niente da perdere, noi ci proveremo fino alla fine".

IL RAPPORTO CON DE LAURENTIIS - Benitez ha rivelato di aver già sentito un presidente Aurelio De Laurentiis, ormai silente da qualche settimana. "Ho parlato con il presidente ieri e abbiamo parlato un po' di tutto e sono cose che restano tra noi".

MARSIGLIA-DORTMUND - Infine un pensiero anche all'altra gara del girone, da cui potrebbero arrivare anche buone notizie per gli azzurri. "Sapremo quello che succede al Velodrome, ma non dobbiamo farci condizionare e pensare troppo a quello che accade tra Marsiglia e Dortmund, noi dobbiamo fare la nostra partita perr vincere. Se dobbiamo fare tre gol proveremo a farli”.

I CONVOCATI - Rafa Benitez ha diramato la lista dei 20 convocati per la partita tra Napoli e Arsenal in programma domani, valida petr la fase a gironi della Champions League. Ancora assente Marek Hamsik. Questo l'elenco completo: Reina, Rafael, Colombo, Albiol, Armero, Britos, Cannavaro, Fernandez, Uvini, Behrami, Dzemaili, Maggio, Inler, Radosevic, Callejon, Duvan, Higuain, Insigne, Mertens, Pandev. Il Napoli ha alcuni giocatori in dubbio, su tutti Reina. "Reina lo valuteremo domani, Behrami si è allenato col resto del gruppo", ha spiegato Benitez.