Livorno, 21 dicembre 2013 -  L'Udinese chiude il 2013 con il sorriso. Dopo tre partite, i friulani tornano alla vittoria passando 2-1 sul campo del Livorno. Tre punti d'oro utili alla formazione di Guidolin, ora a quota 20, di allontanarsi dalla zona calda, nella quale è invece invischiato il Livorno, che prosegue il digiuno: per Nicola, fermo al terz'ultimo posto con 13 punti, un solo punto nelle ultime sei partite.

La prima occasione è per i padroni di casa, con Siligardi che entra in velocità in area ma conclude fuori. Passa un minuto e all'11' l'Udinese sblocca il risultato con Nico Lopez: l'attaccante sfrutta un errato rinvio di Emerson e batte Bardi di sinistro. Il Livorno non si scompone e sfiora subito il pareggio con un sinistro di Greco, sul quale è bravissimo Brkic. Ancora pericolosi gli amaranto alla mezz'ora e ancora bravissimo il portiere bianconero sul destro dai 20 metri di Luci e sul successivo sinistro di Siligardi. Il pari del Livorno è nell'aria e si concretizza al 32': Siligardi si libera di Domizzi e insacca con un diagonale destro l'incolpevole Brkic. Prima dell'intervallo, Udinese vicinissima al nuovo vantaggio ma ci pensa Bardi a spingere sulla traversa l'insidioso cross di Allan deviato da Luci. Si chiude un primo tempo scoppiettante: la gara è apertissima.

La squadra di Guidolin rientra però in campo con piglio aggressivo e al 20' si riporta avanti: sugli sviluppi di un corner battuto da Di Natale Bardi si oppone quasi miracolosamente a Danilo, ma niente può sul tap in vincente di Heurtaux. Gli amaranto sembrano stanchi e non riescono a mantenere i ritmi del primo tempo. La gara ora la fanno i friulani, che sfiorano il terzo gol con uno spunto di Nico Lopez, che sguscia in dribbling però si fa recuperare da Schiattarella (29'). Timidi attacchi dei padroni di casa nei minuti finali, che però non impensieriscono i bianconeri e chiudono tra i fischi del loro pubblico.