Firenze, 5 gennaio 2014 - Con il primo gol del 2014, Gonzalo Rodriguez regala la vittoria alla Fiorentina nel derby toscano col Livorno. Vittoria sofferta quella dei viola, che hanno dovuto sudare non poco per avere la meglio sui 'cugini' amaranto, frenati dalla traversa sullo 0-0 e dalle parate di Neto nel finale. 

Alla Fiorentina è bastato però il colpo di testa sugli sviluppi di un corner del suo difensore: tre punti pesanti che consentono a Montella di agganciare almeno per una notte il Napoli al terzo posto, impegnato lunedì al San Paolo con la Sampdoria. E' il terzo successo consecutivo per i viola, ma le buone notizie finiscono qui perché Giuseppe Rossi ha chiuso anzitempo la sua partita per un infortunio al ginocchio destro. Pepito ha lasciato il campo nella ripresa molto provato. Si teme una distorsione. Prosegue invece il digiuno del Livorno, a secco di vittorie da sette partite.

Montella sceglie Ilicic come partner d'attacco di Pepito. Nelle file degli ospiti, Greco agisce alle spalle dell'unica punta Paulinho. Come da copione è la Fiorentina a fare la partita ma i viola non riescono a rendersi davvero pericolosi in un primo tempo privo di veri sussulti. Al 23' chance per Cuadrado, che duetta in velocità con Ilicic ma fallisce il controllo che poteva portarlo solo davanti a Bardi. E' poi Rossi, dopo uno scambio con Valero, a scuotere i padroni di casa con un gran sinistro che centra l'esterno della rete (32'). Il muro difensivo del Livorno regge, visto che gli amaranto sono attentissimi a non concedere spazio agli uomini di Montella.

Nella ripresa partono bene gli ospiti che pungono in contropiede con Benassi. La risposta della Fiorentina è con uno spunto di Cuadrado, che fa fuori Schiattarella e Greco e scarica il sinistro deviato in tuffo da Bardi. Viola pericolosissimi poi con una deviazione sottoporta di Vargas sul tiro-cross di Rossi: Bardi è strepitoso. Ma il Livorno è vivo e sfiora il vantaggio al 19' con Mbaye, che incorna a colpo sicuro il cross di Greco ma centra la traversa.

La difesa di Nicola respinge i successivi tentativi di Cuadrado e Rossi (21') ma deve capitolare un minuto dopo sul 'blitz' di Rodriguez: l'argentino svetta più in alto di Biagianti sul corner battuto da Valero ed insacca per l'1-0 viola. Livorno vicinissimo al pareggio al 32': prima Rodriguez salva sulla conclusione a porta vuota di Palinho, poi Neto dice 'no' al tap-in di testa di Benassi, tra i migliori della sua squadra. Ancora il portiere della Fiorentina è reattivo sulla botta da fuori area di Benassi (37'). Ma nel finale i viola potrebbero raddoppiare in due occasioni con Cuadrado. La mira del colombiano è imprecisa, ma la vittoria è della Fiorentina.