Milano, 3 gennaio 2014 - "Con Seedorf il Milan ha cambiato mentalità e i giocatori ora si applicano molto". Adriano Galliani è "soddisfatto" del nuovo corso rossonero. Accantonato il mercato, l’attenzione dei rossoneri è già tutta rivolta alla Champions League e allo scontro con l’Atletico Madrid di Diego Simeone che guida la Liga davanti ai colossi Barça e Real. "L’Atletico dimostra una condizione straordinaria, deve avere un grande preparatore atletico, visto che è dall’inizio della stagione che fanno bene senza cali. Erano anni che in Spagna non c’era in testa una squadra diversa dal Real Madrid o dal Barcellona".

In campionato il Diavolo è invece è reduce dall’opaca prestazione di sabato sera con la quale ha rimediato soltanto un pareggio casalingo con il Torino. Galliani, soprattutto alla luce dei risultati delle squadre avanti in classifica, se ne rammarica: "Peccato perché terza, quarta e quinta hanno perso - dice l’ad rossonero - e quindi, vincendo, avremmo potuto accorciare il distacco".  L'ad rossonero non si sbilancia invece sull'arrivo di Agazzi a giugno, quando si svincolerà dal Cagliari (ora è in prestito al Chievo): "E' un ipotesi, ma non è vero che sia fatta la cosa. Lasciateci un attimo di tregua, il mercato si è appena chiuso".

LISTA CHAMPIONS, FUORI SAPONARA - C'è anche Stephan El Shaarawy nella lista compilata da Clarence Seedorf che il Milan ha consegnato alla Uefa in vista della ripresa della Champions League. La speranza è che il Faraone, ai box fino almeno a metà marzo, possa rientrare con i rossoneri ancora in corsa nella principale competizione europea. El Shaarawy è stato inserito in lista B insieme ad Andrea Petagna mentre in lista A ci sono tutti i nuovi acquisti, Rami, Essien e Taarabt, tranne il giapponese Honda, che ha già giocato in Champions con il Cska Mosca. Sono abbastanza illustri le esclusioni di Seedorf: fuori il talentino Saponara per il quale non è andato in porto il prestito al Parma nell'ambito dell'affare Biabiany, il portiere brasiliano Gabriel (preferito Coppola) e il difensore Silvestre, che a causa degli infortuni non è stato quasi mai a disposizione.

L'ELENCO COMPLETO: Portieri: Abbiati, Amelia e Coppola. Difensori: Abate, Bonera, Constant, De Sciglio, Mexes, Rami, Zaccardo e Zapata. Centrocampisti: Birsa, Cristante, De Jong, Emanuelson, Essien, Montolivo, Muntari e Poli. Attaccanti: Balotelli, Robinho, Kakà, Pazzini e Taarabt. E nella lista B sono iscritti Benedicic, El Shaarawy, Ferrari, Iotti, Modic, Pedone, Petagna e Pinato.

ATLETICO, VILLA RECUPERA PER IL MILAN - E’ meno grave del previsto il responso medico legato alle condizioni di David Villa. L’attaccante dell’Atletico Madrid, uscito anzi tempo dal match vinto dai Colchoneros per 4-0 contro la Real Sociedad, ha riportato "una elongazione di primo grado, senza rottura, del bicipite femorale della coscia sinistra". Dovrebbero essere 10 i giorni di stop per Villa che non dovrebbe essere dunque a rischio per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Milan del prossimo 19 febbraio a San Siro. Sicuramente Villa dovrà rinunciare alla semifinale di Coppa del Re in programma mercoledì sera: l’Atletico Madrid è impegnato nel derby con il Real e l’assenza del Guaje potrebbe essere determinante. A dare l’annuncio è la stessa società attraverso Twitter.