Roma, 17 marzo 2014  - La Roma risponde al Napoli e batte l’Udinese nel posticipo della 28/a giornata di Serie A. I giallorossi chiudono la prima frazione sul 2-0 frutto delle reti di Totti e Destro.

Nella ripresa Pinzi accorcia al 6’, prima del 3-1 di Torosidis al 25’. I friulani non ci stanno e si riportano sotto con Basta al 36’. Inutili gli sforzi degli ospiti nel finale. I padroni di casa salgono a quota 61 punti, a +3 dal Napoli e con una partita in meno.

Il Napoli chiama, la Roma risponde. Con la Juve scudettata al 99 per cento, si accende la lotta per il secondo posto. E così, se i partenopei espugnano il campo del Torino, i giallorossi, nell’ultimo match della 28esima di A, battono a fatica per 3-2 l’Udinese, riportandosi a + 3 da Higuain e compagni.

Dopo 3’ Destro impegna in corner Scuffet, che poi al 16’ non trattiene la botta di Benatia, rischiando il tap-in del numero 9 di casa e di Castan. Il vantaggio della Roma è solo rinviato, perché al 22’ ci pensa Totti a far esplodere l’Olimpico: Pjanic accelera, Scuffet è bravo a chiudere lo specchio a Gervinho ma nulla può sulla rasoiata del capitano.

La reazione dell’Udinese è immediata e al 24’ De Sanctis, il grande ex, è provvidenziale sulla puntata di Badu. Ma la Roma ha una marcia in più e al 30’ colpisce ancora: Totti lancia in campo aperto Gervinho, l’ivoriano legge il taglio di Destro che mette a sedere Scuffet e sigla il 2-0.

Al 32’ Di Natale, agevolato da una scivolata di Castan, trova una prodezza di De Sanctis, mentre al 37’ conclude alto sopra la traversa.

Alla ripresa delle ostilità, l’Udinese accorcia con Pinzi, che al 3’ sfrutta il break di Allan battendo con un diagonale di sinistro De Sanctis. Il quale, al 10’, compie un mezzo miracolo per dire no a Di Natale. L’incontro cala un po’ di intensità ed è Torosidis, al 24’, a riaccenderlo con un gran sinistro da fuori che porta i giallorossi sul 3-1.

De Sanctis è ancora super al 26’ su Di Natale ma Bastos, al 35’, riporta ancora sotto i friulani, siglando il 3-2 con cui si chiude la sfida, anche perché Florenzi, al 42’, si divora il poker su assist di Pjanic. Roma che sale a 61, Udinese che resta a 31.

STROOTMAN INFORTUNATO SEGUE VIA WEB - “Sto guardando i miei compagni, miei amici e mia squadra”, così Kevin Strootman su twitter risponde ai compagni che, in occasione della partita contro l’Udinese, l’hanno salutato indossando una maglia arancione durante il riscaldamento con su scritto ‘#ForzaKevin’”.

TOTTI: IMPORTANTE TORNARE A VINCERE - ‘’L’importante era tornare a vincere, abbiamo il Napoli alle spalle, cerchiamo di finire il campionato con questa posizione’’. Dopo la vittoria con l’Udinese all’Olimpico il primo pensiero del capitano della Roma, Francesco Totti, è ricolto al compagno di squadra Kevin Strootman che domani si opererà al ginocchio infortunato in Olanda: ‘’E' come se fosse qua - aggiunge Totti ai microfoni di Sky - è un grande uomo, spero che si riprenda il prima possibile e che l’intervento vada bene. Tornerà più forte di prima’’.

Non giocando il gol manca per forza, ma l’importante oggi era vincere per mantenere questa posizione in campionato. Il Napoli è sempre alle calcagna, cercheremo di difendere fino alla fine questo risultato”, così l’attaccante della Roma. “De Sanctis? E’ un grande portiere, ha esperienza, dirige bene la difesa, fa la differenza - ha aggiunto il capitano dei giallorossi, che ha segnato dedicando la rete all’infortunato Strootman - E’ come se fosse sua, è fondamentale, si è subito ambientato bene, fa parte di un grande gruppo. Spero si riprenda il primo possibile e che l’intervento vada bene, sicuramente tornerà più forte di prima”.

IL TABELLINO DI ROMA-UDINESE 3-2

ROMA: De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò (40’ st Romagnoli); Taddei, Nainggolan, Pjanic; Totti (27’ st Florenzi), Destro (37’ st Bastos), Gervinho. A disp. Skorupski, Lobont, Toloi, Jedvaj, Ricci, Ljajic, Mazzitelli. All. Garcia.

UDINESE: Scuffet; Heurtaux, Domizzi, Danilo, Basta; Pinzi (19’ st Muriel), Allan; Badu (40’ st Zielinski), Widmer, Pereyra; Di Natale (36’ st Lopez). A disp. Brkic, Kelava, Naldo, Bubnjic, Jadson, Neuton, Maicosuel, Lazzari, Yebda. All. Guidolin.

MARCATORI: pt 22’ Totti (R), 30’ Destro; st 6’ Pinzi (U), 25’ Torosidis (R), 36’ Basta (U).

ARBITRO: Tagliavento.
NOTE: ammoniti Nainggolan (R), Widmer (U).