Roma, 23 marzo 2014 - Va a ruba la maglia della Fiorentina. La griffe viola festeggia la vittoria del San Paolo (1-0 con gol di Joaquin) contro il Napoli rimasto in 10 dal 37' per l'espulsione di Goulham. Una vittoria che vale doppio. Perché arriva contro la prossima avversaria della finale di Coppa Italia (il 3 maggio all'Olimpico) e perché consacra i gigliati a marchio internazionale nella settimana in cui due potenti della terra (Angela Merkel e Papa Francesco) hanno curiosamente ricevuto in omaggio la prestigiosa maglietta.

QUI VATICANO - Ieri, la maglia viola  con dedica di Gonzalo Rodriguez, difensore argentino della Fiorentina, è arrivata nelle mani di Papa Francesco, gran tifoso in patria del San Lorenzo de Almagro e per questo soprannominato 'Papa Cuervo'. A consegnarela maglia della Fiorentina al Santo Padre sono stati ieri i giornalisti di Radio Toscana in occasione dell’udienza dedicata alle emittenti cattoliche nella Sala Clementina. A darne notizia è Radio Toscana. “Quando abbiamo saputo che potevamo portare un dono al Santo Padre - ha dichiarato il direttore di Radio Toscana Sabina Ferioli che insieme a Lorenzo Galli Torrini ha portato in dono la maglia - abbiamo subito pensato che gli avrebbe fatto piacere avere una maglia del difensore viola che per qualche anno ha anche militato nel San Lorenzo, la squadra per cui tifa Papa Francesco. E’ stata davvero una grande emozione, il regalo in realtà lo abbiamo ricevuto noi nel poter avvicinare il Papa che ha subito conquistato il mondo con i suoi gesti e le sue parole”. Sulla maglia Rodriguez ha scritto: “A Papa Francesco con affetto”. 

QUI BERLINO - Il dono viola in Vaticano arriva pochi giorni dopo la consegna della maglia di Mario Gomez, nelle mani della cancelliera tedesca Angela Merkel, da parte del premier Renzi. Insomma, settimana di gloria, per la Fiorentina, malgrado l'eliminazione in Europa League.