Milano, 29 marzo 2014  - Il Milan ha battuto per 3-0 il Chievo nel secondo anticipo della 31/a giornata di Serie A. Le reti di Mario Balotelli al 4’ pt e di Ricardo Kakà al 27’ pt e 9’ st.

Prosegue il buon momento del Milan, che in casa contro il Chievo domina e convince conquistando la seconda vittoria consecutiva.

Dopo appena tre minuti di gioco i rossoneri sono già in vantaggio: cross di Rami e Balotelli in area non fallisce l’appuntamento con il goal. Il Milan si esalta e con Taarabt e nuovamente con Balotelli sfiora il raddoppio approfittando di un Chievo frastornato.

Dopo un quarto d’ora gli uomini di Corini provano a scrollarsi con Bentivoglio, ma la sua conclusione viene deviata coi pugni da Abbiati. Nel momento migliore dei veneti è però nuovamente il Milan a concretizzare: gran palla di Honda per Kakà in mezzo all’area di rigore del Chievo e il brasiliano festeggia la sua trecentesima partita con la maglia del Milan con il più facile dei goal.

Al 37’ il Milan potrebbe dilagare al termine di una splendida azione corale iniziata da Taarabt e perfezionata da Balotelli, il quale smarca Honda solo davanti ad Agazzi, ma la conclusione da facile posizione del giapponese è clamorosamente alta.

La serata perfetta di Kaka si completa all’8’ della ripresa, quando con uno splendido tiro a giro beffa Agazzi e regala al Milan la terza rete. I gialloblù reagiscono, ma non vanno oltre ad un legno sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la complicità di Emanuelson che non copre come dovrebbe il palo.

Il Chievo nell’ultimo quarto d’ora si arrende e Seedorf nel finale concede la standing ovation a Kaka, salutato da una selva di cori ed applausi da San Siro. In pieno recupero l’arbitro concede un calcio di rigore al Chievo per fallo di Zaccardo su Thereau. Se ne incarica lo stesso attaccante francese, il quale però colpisce la traversa.

KAKA': SPERO DI RIMANERE - “È un gol che vuol dire tante cose, è un momento speciale per noi. È un traguardo speciale per me, 300 partite in Serie A con il Milan, ma anche per la squadra”. Così Ricardo Kakà commenta ai microfoni di Sky Sport il suo gol e la vittoria del Milan contro il Chievo. “Il calcio è bello e brutto perché cambia tutto molto in fretta. Ho sempre detto che lo spogliatoio non è mai stato diviso - aggiunge il brasiliano - ora inizia a giocare tutto a nostro favore. veniamo da due vittorie e un pareggio, risultati che ci servono per finire bene la stagione”. Per Kakà con il Milan in questo momento sta “cercando le soluzioni migliori, faccio quello che serve alla squadra, sia centrale che a sinistra. L’obiettivo? Quello che facciamo oggi serve per il futuro”.

Infine una battuta sul suo futuro. “Io lontano dal Milan? Parliamo del presente, sono contento qua e spero di rimanere”, conclude. Parlando anche ai microfoni di Mediaset, il brasiliano non nasconde la sua voglia di Mondiale. “Andare ai Mondiali col Brasile? C’è ancora tempo, io devo pensare a fare bene con il Milan: il 7 maggio ci saranno le convocazioni, io ci credo ancora.”

 

IL TABELLINO


MILAN: Abbiati, Bonera, Zaccardo, Rami, Emanuelson, De Jong (16’ st Poli), Muntari (44’ pt Essien), Honda, Kakà (30’ st Robinho), Taarabt, Balotelli. A disp.: Gabriel, Coppola, Silvestre, Zapata, Birsa, Saponara, Pazzini. All.: Clarence Seedorf.

CHIEVO: Agazzi, Sardo, Dramé (24’ st Cesar), Frey, Dainelli, Bernardini, Radovanovic, Bentivoglio Hetemaj (34’ st Guarente), Obinna (18’ st Thereau), Paloschi. A disp.: Puggioni, Squizzi, Do Santos, Canini, Kupisz, Lazarevic, Paredes, Stojan, Pellissier. All.: Eugenio Corini.

RETI: 4’ pt Balotelli (M), 27’ pt e 9’ st Kakà (M),

Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Note: al 48’ st Thereau sbaglia un rigore.