Milano, 18 aprile 2014 - Quattro vittorie consecutive possono non bastare. Clarence Seedorf vive con la calma glaciale di chi ha avuto e dato tanto al calcio i suoi primi mesi da allenatore. Da Milanello soffiano venti tutt'altro che rassicuranti sulla posizione del tecnico che a Milanello ha pranzato con Adriano Galliani: un incontro necessario dopo le indiscrezioni che hanno reso l'idea di un'atmosfera piuttosto gelida tra le parti. 

TESTA AL LIVORNO - Clarence vuole però concentrarsi sul campo che sabato presenta a San Siro il pericolante Livorno: "A me Galliani ha ribadito quello che ha detto pubblicamente, che vogliamo andare in Europa. Non è un sogno, ma cercheremo con tutte le nostre forze di raggiungere questo traguardo. Dobbiamo arrivare quinti? Ci sono due posti a disposizione e cercheremo di arrivare il più in alto possibile"

IL MOMENTO - "Il gruppo ha sempre voluto uscire da questo momento negativo, ci siamo riusciti. Col Catania non abbiamo giocato bene, ma la squadra ha messo in campo lo spirito giusto per portare a casa il risultato. Può capitare di avere una flessione dopo aver tirato la corda per diverse settimane, ma si è vista la voglia di portare a casa il risultato. Siamo stanchi, la stagione sta finendo per tutti, la squadra ha dovuto rincorrere per così tanto tempo, può soffrirne in questi momenti. Ora cerchiamo di allungare ancora le nostre vittorie e di migliorare la nostre prestazioni fino a fine stagione".

FUTURO - "Se sono sicuro di restare al Milan per la prossima stagione? Lo sono ancora, finché non ricevo una chiamata dal presidente, continuo ad avere questa sicurezza personale. Io ho una linea diretta di comunicazione con la società - ha aggiunto Seedorf - Non devo rispondere attraverso la stampa a delle cose presunte. E' fondamentale concentrarsi sulla partita e non sulla mia posizione personale, che non ha nessuna importanza". 

INFERMERIA - In attesa di El Shaarawy, che giocherà con la Primavera, Seedorf spera che "De Sciglio possa aggregarsi con la squadra, Honda ha fatto un primo allenamento ma solo di corsa, non è ancora disponibile, mentre per Essien si parla della settimana prossima", ha svelato Seedorf.

BALOTELLI - "Mi è piaciuto molto nell'economia della partita. Sta diventando un giocatore completo. Contro il Catania non abbiamo espresso un grande calcio, ma lui ha capito la partita ed ha fatto tutto quello che serviva per conquistare la vittoria. Ogni gara viene analizzata e lui per primo si fa autocritica. Molti giocatori non sempre fanno la scelta giusta, ma c'è il pensiero dietro e tutto questo fa parte del gioco.