Londra, 12 maggio 2014 - C'è anche il giovane talento dell'Everton, il 20enne Ross Barkley, fra i 23 convocati di Roy Hodgson per il Mondiale. Nell'elenco del ct dell'Inghilterra anche il trio del Southampton formato da Rickie Lambert, Adam Lallana e Luke Shaw mentre gli esclusi eccellenti sono Michael Carrick ed Ashley Cole, con il terzino che ha annunciato il suo addio alla nazionale dopo un colloquio con il ct. 

I Tre Leoni, inseriti nel gruppo D con Italia, Uruguay e Costa Rica, esordiranno il 14 giugno proprio contro gli azzurri di Prandelli. Hodgson ha poi nominato sette riserve fra cui lo stesso Carrick e gli attaccanti Carroll e Defoe. La squadra più rappresentata è il Liverpool con 5 calciatori.

I CONVOCATI

Portieri: Joe Hart (Manchester City), Ben Foster (West Bromwich), Fraser Forster (Celtic);

Difensori: Leighton Baines (Everton), Gary Cahill (Chelsea), Phil Jagielka (Everton), Glen Johnson (Liverpool), Phil Jones (Manchester United), Luke Shaw (Southampton), Chris Smalling (Manchester United);

Centrocampisti: Ross Barkley (Everton), Steven Gerrard (Liverpool), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Southampton), Frank Lampard (Chelsea), James Milner (Manchester City), Alex Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Raheem Sterling (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal);

Attaccanti: Rickie Lambert (Southampton), Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Danny Welbeck (Manchester United).

Riserve: Michael Carrick (Manchester United), Andy Carroll (West Ham United), Tom Cleverley (Manchester United), Jermain Defoe (Toronto FC/Can), Jon Flanagan (Liverpool), John Ruddy (Norwich City), John Stones (Everton).

HODGSON - "Ci sono state decisioni non facili da prendere. Spero che la squadra dia una buona impressione di sè e non deluda il Paese. E' una rosa con tanta esperienza, ma ci sono anche dei giovani. Credo che questa squadra possa vincere i Mondiali, del resto, altrimenti, che senso avrebbe parteciparvi. Ma sono parole vuote perché anche gli altri ct vi diranno lo stesso". Hodgson e' pronto a stupire, già dall'esordio con l'Italia. "Se facciamo tutto con ambizione e desiderio, non abbiamo nulla da temere - ha sottolineato il ct dei Tre Leoni - Ho detto ai giocatori di prendersi una settimana di riposo per farsi trovare pronti mentalmente. E' difficile quantificare le aspettative ma sarebbe triste non credere che non ci siano - conclude - un calciatore inglese sa che è un onore giocare per il suo Paese in un Mondiale, adesso tocca a loro prendere possesso del palcoscenico. Speriamo di farlo".