Istanbul, 11 giugno 2014 - Roberto Mancini lascia la panchina del Galatasaray. Dopo appena otto mesi, il tecnico di Jesi decide di lasciare la Turchia: "Ho capito le esigenze del mio club. Quando ho accettato l’incarico di allenatore del Galatasaray gli obiettivi erano diversi".

Il contratto è stato rescisso di comune accordo. Mancini aveva ereditato da Fatih Terim il 30 settembre una squadra senza mordente e la ha rivitalizzata conquistando gli ottavi di Champions League ai danni della Juventus. Il 7 maggio invece grazie al gol di Sneijder ha conquistato la Coppa Nazionale ai danni dell'Eskisehirspora.

Quando sembrava che Mancini e il Galatasaray volessero proseguire insieme, ecco che le loro strade si dividono. Dal comunicato ufficiale del club turco si evince che l'ex tecnico dell'Inter ha deciso
di esercitare la clausola per liberarsi dall'accordo con la squadra giallorossa ed ora è di nuovo libero sul mercato: "In questi otto mesi, anche se sono arrivato in una stagione che era già stata in parte compromessa - sono le parole del tecnico jesino riportate dai media turchi - ho fatto il mio lavoro con passione e alla costante ricerca della vittoria. A questo è seguita la qualificazione in Champions League, la Coppa di Turchia e il secondo posto in campionato. Con rammarico lascio Istanbul e i tifosi, che sono entrambi splendidi. Rivolgo un saluto affettuoso al presidente, alla squadra e tutti quelli con cui ho lavorato, l’hanno fatto con talento e lealtà”.

Della separazione dal Mancio ha parlato, a "NTVSpor", anche il presidente del Galatasaray, Unal Aysal. "Mancini voleva tre calciatori stranieri in tre diversi ruoli per migliorare le nostre chance in Champions League e non voleva giocatori turchi - le sue parole - Ma i tre giocatori che voleva erano tutti sotto contratto e la decisione della Federcalcio turca di limitare il numero di calciatori stranieri e le sanzioni ricevute dalla Uefa hanno reso difficili i nostri movimenti sul mercato". Aysal ha poi confermato che c'è già una lista di candidati per la panchina. "Lucescu mi piace ma è sotto contratto con lo Shakhtar, stiamo cercando anche in Germania e Olanda".