Bologna, 30 giugno 2014 - A sei giorni dal fattaccio che poteva cambiare la storia di Uruguay-Italia, ecco le scuse di Suarez a Chiellini per il morso (FOTO)che gli è costato quattro mesi di squalifica. Il messaggio del Pistolero pubblicato su Facebook è lungo e circostanziato, e bilingue: spagnolo e inglese, per meglio farsi capire. L'uruguayano che finora aveva sostenuto di non aver morso il difensore azzurro ma di aver sbattuto la bocca sulla sua spalla cadendo, spiega che una volta rientrato a casa, in famiglia, ha avuto "il tempo di riflettere sulla realtà di quanto accaduto nella partita Italia-Uruguay". 

Pur continuando a a parlare di 'collisione', Suarez ha ammesso che c'è stato un 'morso': "A prescindere dalle conseguenze e dalle dichiarazioni contraddittorie emerse in questi ultimi giorni, tutte nate senza alcuna intenzione di nuocere alla buona performance della mia squadra, la verità è che il mio compagno Giorgio Chiellini ha sofferto i risultati di un morso alla spalla nella collisione avuta con me".

Per questo, prosegue il bomber, mi pento "profondamente di quanto successo". Quindi chiede "scusa a Chiellini e a tutta la famiglia del calcio". Non è tutto: dopo il retroscena secondo cui i morsi in carriera di Suarez sarebbero otto e non tre come recitano le cronache ufficiali, l'uruguaiano promette: "Non vi sarà più un altro episodio simile con il mio intervento". La clausula che ha studiato il Barcellona per lui nella trattativa per l'acquisto dal Liverpool prevede una clausula anti-morso