Roma, 31 maggio 2011 - Concluso il campionato di serie A e assegnata la Tim Cup prendono decisamente slancio le prime operazioni di mercato. Da venerdi’ 1 luglio inizieranno ufficialmente le trattative, che si concluderanno mercoledi’ 31 agosto alle 19.

I movimenti più frenetici, per il momento, riguardano le panchine da assegnare o già assegnate per il prossimo campionato di serie A. In attesa dell’annuncio ufficiale della Juve per il dopo-Del Neri, con il ritorno di Antonio Conte a Torino dopo l’esperienza positiva sulla panchina del Siena (promozione diretta), a Roma non e’ ancora noto il nome dell’allenatore che guiderà il club giallorosso nella prossima stagione. In pole sembra esserci l’ex calciatore del Barcellona Luis Enrique, reduce da un buon lavoro alla guida della formazione “B” del club catalano.

FIORENTINA SU JONATHAN, PASTORE VERSO L'ESTERO

La Fiorentina vuole provare a fare un sondaggio con il Santos per Jonathan. Gilardino potrebbe andare via con possibile destinazione Marsiglia. Per il centrocampo dalla Spagna arriva voce di un interesse per l’esperto giocatore Senna del Villarreal, in scadenza di contratto. Rafinha dovrebbe lasciare il Genoa per accasarsi al Bayern Monaco.

Fari puntati su Javier Pastore che, come ammesso dallo stesso presidente del Palermo, “e’ l’unico che puo’ andare via, tutto dipende dal ragazzo: guadagna sotto il milione di euro e se un grande club gliene offre quattro e’ difficile trattenerlo”. Zamparini ha anche svelato le squadre che corteggiano Pastore: “Barcellona, Chelsea, Manchester United e Manchester City. Più le tre italiane che vanno per la maggiore, Milan, Inter e Juve. Pastore sara’ il colpo dell’estate, al 100% andrà all’estero”.

Missione Aguero per i principalu club europei. Sull’attaccante argentino dell’Atletico Madrid, che ha deciso di lasciare il club spagnolo, c’e’ in prima fila il Real Madrid. Il presidente dei blancos Florentino Perez sta lavorando per un’operazione da 75 milioni di euro. Se alla fine il suo trasferimento al Real non dovesse concretizzarsi, l’attaccante farebbe le valige per la Germania, destinazione Bayern Monaco, visto che anche la pista Juventus si starebbe raffreddando: i bianconeri non vogliono offrire più di 25 milioni per il suo cartellino, senza tralasciare i dubbi legati all’alto ingaggio del calciatore. Lassana Diarra continua ad avere parecchi estimatori in Italia. Se nei giorni scorsi si parlava di un interessamento da parte di Juve e Milan, ecco oggi il quotidiano 'As' rivelare che anche l’Inter sarebbe sulle tracce del centrocampista francese del Real Madrid.

MAURI VERSO LA RUSSIA, GIOVINCO VUOLE RESTARE A PARMA

Futuro in Russia per il centrocampista della Lazio Stefano Mauri? “Ha ancora due anni di contratto a Roma, prevedo che Lotito non lo lasci partire con facilita’”, ha ammesso Tiziano Gonzaga, agente del centrocampista, in merito alle voci che riguardano l’eventuale passaggio del giocatore allo Zenit? “Spalletti è un grande estimatore, e’ vero. Da li’ a dire che puo’ andare in Russia passa molto. Credo che il primo passo debba farlo lo Zenit, con la Lazio”.

“Il Parma riscatterà la metà di Giovinco”, ha assicurato il direttore generale Pietro Leonardi tranquillizzando i propri tifosi sul futuro della 'Formica Atomica': “Giovinco e’ in prestito con diritto di riscatto che noi eserciteremo per la metà, sarà un tesserato del Parma anche per la prossima stagione, poi nell’estate del 2012 ne riparleremo. Abbiamo già inserito nel nostro organico Pelle’ e siamo vicini alla chiusura per Borini, per il quale mancano solo alcuni dettagli”. “Il rinnovo di Radu è vicinissimo, ma serve ancora un piccolo sforzo economico da parte della Lazio”, ha detto invece l’agente Victor Becali in merito al rinnovo contrattuale del difensore rumeno fino al 2015.