Milano, 7 giugno 2011 - Dalle stanze della Lega Calcio ai saloni del solito hotel a due passi da via Rosellini. I signori del mercato ieri erano tutti a Milano, per parlare e trattare. Fra i più attivi gli uomini dell’Udinese: c’erano Gino Pozzo, Carnevale e Larini, e il procuratore Vagheggi. Da una parte le chiacchiere con la Juve per l’Inter, dall’altra i fax con il Barcellona deciso più che mai a mettere le mani sul gioiellino Sanchez..

A fine giornata i catalani, che in giornata incontreranno Felicevic, l’agente del cileno, sono passati dalle parole ai fatti con un’offerta difficile da respingere: 28 milioni più Bojan Krkic, giovane stella blaugrana. Per questo prima di cena Pozzo è volato in Spagna. L’eventuale passaggio di Sanchez alla corte di Guardiola non chiuderebbe le porte a Giuseppe Rossi (nella foto), che resta nel mirino dei campioni d’Europa ma è corteggiato pure da Inter e Juventus. Il suo procuratore Federico Pastorello ieri sera era a cena con i dirigenti nerazzurri, una mossa certamente importante.

Hamsik resta invece sempre nel mirino del Milan, che sta cercando di sostituirlo con l’argentino Lamela. Ma fra gli obiettivi dei rossoneri c’è ancora Paulo Henrique Ganso. "Il mio futuro? Voglio giocare in Europa, ma non posso dire quando - ha dichiarato a Uol Esporte -, se sarà quest’anno, l’anno prossimo o tra tre anni. E’ una cosa che deve accadere naturalmente". Insomma, Ganso desidera provare una nuova esperienza all’estero, e il Milan resta nei suoi pensieri.

Nessun passo avanti è stato fatto per il belga Witsel mentre qualche consiglio importante arriva per bocca di Serginho, osservatore del club di via Turati per il mercato carioca. Prossima tappa dell’ex-ala il campionato sudamericano Under 20, ma le idee sono già chiare. Il Brasile è una miniera e allora “Sergio” invita il suo ex club a seguire Guillherme, giovanissimo attaccante fenomeno del Vasco da Gama, e Lucas, fresco debuttante nella Seleçao.

Tornando all’Inter, non c’è solo Rossi nel mirino. Mentre Moratti liquida con una “colorita” battuta l’ipotesi di uno scambio Kakà-Maicon ('Tutte balle'), piovono dall’Inghilterra offerte per Sneijder. Fase di stallo nella trattativa per Fabregas (uno dei derby di mercato meneghini), mentre con il Cesena si cerca l’accordo per il riscatto di Nagatomo: ieri primo contatto fra le due dirigenze, si è parlato pure di Parolo (obiettivo dei nerazzurri) e del giovane Caldirola (piace ai romagnoli). A proposito di baby: prima giornata milanese per il paraguayano Rodrigo Alborno. L’Inter potrà però tesserarlo solo ad agosto, quando il ragazzo compirà 18 anni.