Roma, 22 giugno 2011 - E’ praticamente fatta per Bojan Krkic alla Roma. Ad annunciarlo e’ stato il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini all’aeroporto di Barcellona: “L’accordo con il giocatore e’ ben avviato, adesso vediamo di chiuderlo”, ha detto il dirigente della Roma ai microfoni di Sky Sport. Tutto risolto, invece, con il club ‘blaugrana’: “Con loro ci siamo messi d’accordo stanotte”, ha spiegato Sabatini.

Bojan, 21 anni il prossimo agosto, ha dato il suo ok all’offerta del club giallorosso. Manca, in pratica, solo la firma per l’ufficialita’. Ieri c’è stata la riunione decisiva nella trattativa fra i due club a cui hanno partecipato Andoni Zubizarreta per il Barcellona, Sabatini per la Roma e l’agente del giocatore Ramon Sostres. Bojan e’ il primo colpo di mercato della nuova Roma: accontentato, così, il neo-tecnico giallorosso Luis Enrique. L’operazione dovrebbe chiudersi sulla base 10 milioni di euro e con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il Barcellona, inoltre, avrebbe garantita un’opzione per il controriscatto, da esercitare entro il 2013, per un prezzo di circa 15 milioni di euro. Secondo la stampa catalana il club giallorosso avrebbe chiesto anche Thiago e Montoya, ma il Barcellona avrebbe risposto di ‘no’.

Dopo Bojan, il prossimo colpo della Roma targata Usa sarà Clichy? Il terzino dell’Arsenal è sul mercato ma per i bookmaker i giallorossi se la dovranno vedere con la concorrenza agguerrita del Liverpool per strappare ai Gunners il nazionale francese. Per i quotisti, dunque pari chance per Roma e Liverpool: entrambi sono a 2.50, seguiti a 4.00 dall’altra pretendente, la Juventus.

MILAN, VIVO L'INTERESSE PER HAMSIK - Con l’arrivo di Stephan El Shaarawy, impegnato oggi con gli esami di maturità, c’è grande affollamento nell’attacco del Milan. Adriano Galliani, però, al suo arrivo in Lega Calcio, smentisce che il “piccolo faraone” verrà ceduto per fare ancora esperienza: “Lo abbiamo preso perchè pensiamo sia maturo per il Milan e resterà in organico tutto l’anno - ha chiarito l’amministratore delegato rossonero -. Secondo me ha delle giocate straordinarie e può diventare un grande campione, però io in 25 anni di Milan ho visto giocatori che pensavo diventassero campioni e poi non è stato e viceversa. Non so leggere il futuro, certamente ha le stigmate del campione”.

In attacco è stato confermato Antonio Cassano, anche se il suo procuratore ha precisato che resterà solo se utile. “Come fai a garantire il posto a qualcuno? Cassano - ha aggiunto Galliani - si gioca il posto insieme agli altri grandi campioni che abbiamo”. L’uomo mercato del Milan ha commentato con un sorriso le dichiarazioni del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, secondo cui Hamsik vale più di Pato. “De Laurentiis è un caro amico e ha il diritto di valutare i suoi calciatori come crede. A questo punto - ha continuato - Hamsik non è mai stato un nostro obiettivo, lui starà a Napoli e Pato a Milano, e stiamo tutti tranquilli”. Infine l’ad rossonero ha confermato che “Strasser forse andrà in prestito al Novara mentre ci teniamo Paloschi”.

In Spagna attendono notizie da Torino per sapere se il futuro di Sergio Aguero sarà alla Juventus. Domani ci sarà il consiglio d’amministrazione del club bianconero e potrebbe arrivare il via libera per accelerare la trattativa che riguarda il Kun, attualmente in Argentina per preparare la Copa America. Il quotidiano As sottolinea come la Juventus sia l’unico club che ha dichiarato ufficialmente l’interesse per acquistare Aguero.La richiesta dell’Atletico Madrid, che non vuole cedere Aguero al Real, è sempre di 45 milioni, la clausola rescissoria. La Juventus non sembra disposta ad andare oltre 35 e per questo As evidenzia come nella trattativa possano rientrare Tiago, già ai colchoneros, e Storari, portiere che all’Atletico diverrebbe il titolare dopo l’addio del giovane De Gea.

LAZIO, ZARATE VUOLE RESTARE MA... - “Non ho in programma di andare via dalla Lazio, ho tre anni di contratto e voglio ancora fare bene, molto bene con questa squadra”. Parola di Mauro Zarate. L’attaccante biancoceleste sta trascorrendo le vacanze in Argentina con la fidanzata Natalie Webber (che presto gli darà un figlio), e ammette di non avere voglia di lasciare la Lazio. “E’ stato un gran campionato in cui non siamo arrivati all’obiettivo per pochissimo - ha aggiunto ai microfoni di ‘Radio Sei’ - Nella prossima stagione l’obiettivo sarà quello di ripeterci, cercando di fare un passo in piu’ per arrivare alla Champions e giocarci al meglio l’Europa League. A livello individuale invece voglio migliorarmi ancora tanto”.

Nonostante le 9 reti e gli 8 assist dell’ultima stagione, Zarate confessa di aspettarsi qualcosa di piu’: “A livello personale una stagione così non mi soddisfa e non mi lascia tranquillo. Voglio fare molto di piu’”. Sempre ammesso che alla fine il giocatore di Buenos Aires resti a Roma anche per il prossimo campionato: una certezza che lo stesso giocatore vorrebbe, ma non puo’ dare: “E’ una cosa che deve decidere il club - ha concluso -. Se arriverà un’offerta che soddisferà il Presidente si deciderà se accettarla o meno. Ma io vorrei rimanere a Roma e penso solamente alla prossima stagione, a fare un grande ritiro, ad allenarmi con le mie persone di fiducia per essere sempre al 100% e fare una grande annata con tanti gol”.

MICHEL BASTOS VICINO ALLA JUVE - Giorni decisivi per il possibile passaggio di Michel Bastos dal Lione alla Juventus. Secondo ‘L’Equipe’, il club francese è ancora in attesa di novità dai bianconeri che pero’ non sembrerebbero disposti a sborsare i 13 milioni di euro richiesti per l’esterno brasiliano. “Ma quando c’e’ da trattare, Lione e Juve non sono club facili - il commento dell’agente di Bastos, Emmanuel De Kerkove - io sono ottimista, dovremmo trovare un epilogo in settimana”.

"Per Lichtsteiner c’è una clausola e quella vogliamo rispettare. Il giocatore vale 12 milioni di euro. La Juve è interessata e visti i buoni rapporti con la famiglia Agnelli credo che si possa trovare una soluzione”. Lo ha detto il presidente della Lazio, Claudio Lotito, all’ingresso negli uffici di via Rosellini per l’Assemblea straordinaria della Lega di A. “Muslera? Vedremo all’apertura ufficiale del mercato - ha aggiunto - se ci saranno offerte concrete”.

La Juventus, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di avere esercitato in data odierna i diritti di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo di Matri, Quagliarella, Pepe e Motta. Nel dettaglio per Alessandro Matri la Juventus paghera’ al Cagliari 15,5 milioni di euro; per Fabio Quagliarella al Napoli andranno 10,5 milioni; per Simone Pepe e Marco Motta all’Udinese andranno rispettivamente 7,5 milioni e 3,75 milioni di euro. Tutti gli importi saranno pagati in tre rate.

I NODI DELLE COMPROPRIETA' - È tempo di comproprietà. Fino alle ore 19.00 del 24 luglio, infatti, le società potranno accordarsi per la risoluzione dei contratti di quei giocatori il cui cartellino è diviso a metà. In caso di mancato accordo si andrà alle famose “buste”, dove ognuna delle due squadre scriverà un’offerta, e la maggiore delle due determinerà il club di appartenenza del giocatore. Alcune situazioni sono già state risolte, come quelle tra Milan e Genoa, ad esempio, le quali hanno deciso che la prossima stagione Boateng, Paloschi e Strasser giocheranno in rossonero, mentre Beretta si trasferirà a Genova. Più complesso il discorso per Davide Astori, in comproprietà tra Cagliari e Milan, per il quale, se non sarà rinnovo, si andrà alle buste.

Facendo una panoramica generale, un nome caldo è quello di Palladino, tra Parma e Juventus, che a Conte non dispiacerebbe riportare in bianconero. La società emiliana si dovrebbe consolare con l’acquisizione del cartellino di Galloppa e Dzemaili (anche se lo svizzero piace molto al Napoli). Per Sculli, a metà tra Genoa e Lazio, dovrebbe esserci il rinnovo, così come per Barreto e Masiello del Bari (ma entrambi potrebbero cambiare maglia). Per Parolo la comproprietà verrà risolta, ma è molto probabile che il mediano finisca in un club di fascia più alta di Cesena e Chievo. Intricato il caso Viviano: l’Inter vorrebbe il giocatore per farne l’erede di Julio Cesar, ma il portiere azzurro ha detto chiaramente di non voler fare panchina in nerazzurro. E intanto si è inserita anche la Roma.

Di seguito tutte le maggiori comproprietà da risolvere: ACERBI Francesco GENOA REGGINA ALMIRON Sergio Bernardo BARI JUVENTUS ANDREOLLI Marco INTER CHIEVO ANGELLA Gabriele UDINESE EMPOLI ANTENUCCI Mirco TORINO CATANIA ASTORI Davide CAGLIARI MILAN BARRETO DE SOUZA Paulo BARI UDINESE BELMONTE Nicola SIENA BARI BRIVIO Davide LECCE VICENZA BUDEL Alessandro BRESCIA PARMA CACIA Daniele LECCE PIACENZA CARMONA TELLO Carlos Emilio ATALANTA REGGINA CORDOVA Nicolas BRESCIA PARMA CURCI Gianluca SAMPDORIA ROMA D’AGOSTINO Gaetano FIORENTINA UDINESE DARMIAN Matteo PALERMO MILAN DENIS German Gustavo UDINESE NAPOLI DZEMAILI Blerim PARMA TORINO EKDAL Albin BOLOGNA JUVENTUS ESPOSITO Andrea GENOA LECCE FABBRINI Diego UDINESE EMPOLI FATIC Ivan GENOA CHIEVO REGINALDO Ferreira Da SIlva SIENA PARMA FORESTIERI Fernando Martin UDINESE GENOA GALLOPPA Daniele PARMA SIENA GHEZZAL Abdelkader BARI SIENA GUBERTI Stefano SAMPDORIA ROMA JANKOVIC Bosko GENOA PALERMO KRHIN Rene BOLOGNA INTER LANZAFAME Davide PALERMO JUVENTUS LODI Francesco CATANIA EMPOLI MALONGA Dominique CESENA TORINO MASIELLO Salvatore BARI UDINESE MORLEO Archimede BOLOGNA CROTONE MUNARI Gianni LECCE PALERMO OBI Joel Chukwuma PARMA INTER PALLADINO Raffaele PARMA JUVENTUS PAOLUCCI Michele SIENA JUVENTUS PAROLO Marco CESENA CHIEVO ROSI Aleandro SIENA ROMA SCULLI Giuseppe LAZIO GENOA TISSONE Fernando Damian SAMPDORIA UDINESE VALIANI Francesco PARMA BOLOGNA VIVIANO Emiliano INTER BOLOGNA VOLTA Massimo SAMPDORIA PARMA.