Roma, 6 luglio 2011 - L’Atletico Madrid ha respinto l’offerta presentata dalla Juventus per il cartellino di Sergio Aguero. Secondo il quotidiano spagnolo As, il club bianconero ha messo sul tavolo 32 milioni di euro e il cartellino del centrocampista portoghese Tiago.

 

L’Atletico, però, non ha accettato e non ha modificato le proprie richieste: per lasciar partire il 23enne attaccante argentino, i colchoneros chiedono 45 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria inserita nel contratto del giocatore. Almeno 4 squadre su di lui: Manchester United, Arsenal, Real Madrid e Manchester City. Proprio i Citizense semrerebbero in grado di sferrare l'attacco decisivo dopo la cessione di Tevez....

 

TEVEZ - ....e Roberto Mancini vuole Carlos Tevez fuori dal Manchester City il prima possibile. Secondo quanto riporta il quotidiano inglese Sun, il tecnico italiano non sarebbe piu’ disposto a difenderlo come avvenuto lo scorso dicembre. Il prezzo del giocatore è di 50 milioni di sterline e il suo ingaggio è di 250mila sterline a settimana. Difficile trovare degli acquirenti, ma dal ricavato Mancini vorrebbe tirare fuori i fondi per rinforzare la squadra per puntare al titolo e alla Champions League. Sempre secondo il Sun sarebbero interessate al giocatore Milan e Inter.

 

Tevez, 27 anni, ha spiegato la scorsa settimana al proprietario del City, Khaldoon Al Mubarak, di volersi trasferire per motivi familiari dopo essersi riunito in Argentina alla moglie Vanessa e alla due figlie di 6 anni (Katie) e 18 mesi (Florencia). Proprio la moglie avrebbe rifiutato di trasferirsi in Inghilterra, mentre preferirebbe Italia o Spagna. Lo stesso numero uno del Manchester City ha dichiarato al quotidiano inglese che sospetta che la mossa di Tevez sia solo una tattica per avere un aumento sull’ingaggio.

 

LAMELA ALLA ROMA - Erik Lamela a un passo dalla Roma. Dall’Argentina la cessione del 19enne trequartista del River Plate alla formazione giallorossa è ormai data per fatta. “Il trasferimento e’ fatto all’80% e credo che non ci sara’ nessun problema nel raggiungere un accordo definitivo” le parole di un dirigente del River riportate dal sito internet del quotidiano argentino Clarin.

 

Sempre secondo il giornale sudamericano, la trattativa è stata portata avanti dal presidente del River, Daniel Passarella, e dal direttore sportivo della Roma, Water Sabatini, che si sarebbero accordati sulla base di circa 12 milioni di euro (piu’ un 20% di bonus da versare nella casse del club argentino in caso di futura cessione de giocatore). L’uomo inviato in Europa per chiudere l’operazione sarebbe invece l’avvocato del River, Daniel Crespo, diretto proprio in queste ore nella Capitale per stipulare il contratto di cessione di Lamela con la Roma.
Lamela, dopo 36 partite e 4 gol con la maglia del River Plate, sbarcherà in Italia dopo aver rifiutato altre offerte (tra cui una proveniente anche dalla Russia) e permetterà al River di incassare soldi freschi che serviranno per ripianare i debiti del club appena retrocesso, e per finanziare la campagna acquisti in vista del prossimo campionato di Primera B Nacional.

 

E’ stato depositato stamani presso l’ufficio tesseramenti della Lega il contratto sportivo dell’attaccante uruguaiano ma dal passaporto comunitario Sebastian Ribas, capocannoniere nella Ligue 2 con la formazione del Digione (Francia) nella stagione trascorsa legato ormai al Genoa. Sempre oggi la società rossoblù ha comunicato di aver concluso le pratiche per il tesseramento del difensore della nazionale svedese Andreas Granqvist che arriva al Genoa dopo due stagioni presso gli olandesi del Groningen. Non solo movimenti per la prima squadra pero’ per la compagine del presidente Preziosi.

 

Dagli sloveni del Maribor che lo avevano prestato al Simer Sampion arriva il giovane attaccante esterno Rok Baskera che verra’ inserito nell’organico della Primavera. Tra tanti arrivi anche una partenza: Mimmo Criscito, rientrato dalla vacanza americana e pronto per l’avventura russa con la maglia dello Zenit San Pietroburgo, e’ passato in sede a Villa Rostan, accompagnato dal padre Alfredo per ritirare gli effetti personali e salutare dirigenti e collaboratori. Venerdì l’esterno napoletano, per tanti anni protagonista in rossoblu, iniziera’ le visite mediche in Russia.

 

CISSE' ALLA LAZIO - Cissè alla Lazio è ormai solo questione di ore, al massimo di qualche giorno. Nella giornata di ieri è praticamente arrivata la chiusura della trattativa tra i biancocelesti ed il Panathinaikos (6 milioni per il club greco), e l’agente del calciatore, Philippe Piola, era gia’ pronto a sbarcare nella Capitale per definire gli ultimi dettagli dell’affare (quadriennale a 2,1 milioni a stagione), ma l’operazione ha subito un piccolo intoppo, che ritarda l’operazione Cisse’ e anche l’ufficialita’ di Cana, che oggi ha completato le sue visite mediche e domani partira’ per il ritiro.

 

Lazio e Galatasaray, infatti, avrebbero risolto tutte le questioni riguardanti il trasferimento di Fernando Muslera in Turchia, che e’ slittato di qualche giorno. Niente d’insormontabile, la firma del portiere e’ attesa nelle prossime ore. ‘’E’ tutto finito e risolto da quello che ho sentito - ha ammesso il portiere - Ringrazio la Lazio e i tifosi, anche se non ho ancora firmato. Mi dispiace perche’ a Roma ho passato 4 anni bellissimi’’.

 

Questo, però, ha distolto le attenzioni dalla trattativa per portare Cisse’ a Roma. Appena la questione Muslera verra’ sciolta (il Galatasaray ha sborsato 8,5 milioni per il giocatore, e pare anche 6 milioni a Fonseca, accollandosi anche gli arretrati tra l’agente e il patron della Lazio), Lotito e Tare si tufferanno di nuovo sul bomber francese per riuscire in extremis a portarlo in ritiro fin dal primo giorno. Nessun intoppo, solo un piccolo ritardo sulla tabella di marcia della societe’ biancoceleste che punta a risolvere il prima possibile la questione.

 

Contemporaneamente, però, si continua a cercare una destinazione per Floccari (‘’E’ sul mercato, non vogliamo giocatori scontenti’’, ha ammesso oggi Lotito a ‘Radio Kiss Kiss’), ultimo nodo per l’arrivo di Cisse’, con Parma, Genoa e Cesena (la piu’ interessata) come possibili destinazioni, e magari gli ultimi due botti del mercato biancoceleste: un centrale difensivo e un centrocampista (Parolo). Intanto stasera entro le 24 i giocatori si ritroveranno a Formello, da dove domani partiranno alla volta di Auronzo di Cadore (fino al 23 luglio) passando per Venezia. Ad attenderli troveranno un Reja galvanizzato dalla campagna acquisti.