Torino, 23 giugno 2012 - Antonio Conte ha chiesto un bomber da 20 gol per confermarsi in Italia e fare bella figura in Champions. Andrea Agnelli ha detto che la Juventus prenderà un campione in attacco. I tifosi sognano e aspettano. Volere però non sempre è potere.

Al momento il top player rischia di rimanere una suggestione. Ma solo al momento. Beppe Marotta si è scontrato contro un muro. Tutti i campioni finiti sulla lista dei dirigenti di corso Galileo Ferraris o sono incedibili (Higuain, Suarez e Jovetic) o costano troppo (Cavani e Van Persie). La Juventus ha incassato il gradimento di tutti i giocatori in questione, ma non basta. I piano B è dietro l’angolo. Il mercato è lungo. La fine di agosto è lontana. Può succedere di tutto.

Questo si augura Marotta, pronto a sondare il terreno all’inizio della prossima settimana per Cavani. De Laurentiis è irremovibile. Vuole la luna: 50 milioni. Con il patron del Napoli c’è stato un pour parler, sfociato in un nulla di fatto, perché sarebbe stato disposto ad abbattere la cifra a condizione di inserire come contropartite Giovinco e Marrone. Due giocatori incedibili per la Juventus. Conte vuole puntare su di loro. Ma non è detto che lo scenario non possa mutare ad agosto.
 

In attesa della ciliegina, del top player, la Juventus sta costruendo la torta. Per Verratti qualcosa si è rotto. I rifiuti di Bouy e Troisi hanno fatto infuriare il Pescara, pronto a chiudere la trattativa con il Napoli. La Juventus è sempre in vantaggio perché ha l’accordo con il giocatore. Non è escluso che Marotta possa accontentare il Pescara, aumentando l’offerta economica. Per Destro invece i bianconeri sono tornati in corsa e avrebbero un’intesa di massima con il Siena, che ha riscattato la metà del cartellino. Gli ottimi rapporti con il Genoa, proprietario dell’altra metà, potrebbero far sbollire la rabbia di Preziosi e trovare una quadra.
 

Infine piccolo passo in avanti per Gabbiadini. Se, come sembra, dovesse finire alla Juventus, il giovane attaccante verrà girato in prestito al Bologna. Insomma, di tutto un po’, sempre aspettando il top player, croce e delizia di Marotta. Riuscirà a portarlo a Torino? L’arcano sarà svelato solo a fine agosto. Non prima.
 

Luca Pasquaretta