Torino, 10 luglio 2012  – E’ un po’ come Figaro. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Alessandro Del Piero corteggiato da mezzo mondo. Stasera a Torino emissari del Muang Thong United, squadra di spicco del campionato thailandese, incontreranno Stefano, il fratello-manager dell’ex capitano della Juventus, per formulare a Pinturicchio un’offerta faraonica e per illustrargli il progetto.

Si ragionerà su un biennale da 5 milioni netti all’anno fra ingaggio, diritti d’immagine e merchandising. Il general manager del Muang Thong United, Ronnarit Jvewaja, ci crede: “Siamo qui per trattare. Noi ci crediamo. E’ un progetto serio e molto ambizioso. Siamo consapevoli delle difficoltà. Per noi rappresenta una sfida. Del Piero sarebbe un ambasciatore perfetto per far conoscere il nostro calcio nel mondo”. Il football in Tailandia sta crescendo. La gente entra negli stadi gratuitamente.

L’arrivo di Del Piero darebbe la spinta decisiva a tutto il movimento. L’ex numero dieci della Juventus è tornato dalle vacanze da qualche ora. E’ a Torino. Vaglierà tutte le offerte sotto tutti i punti di vista e poi deciderà insieme alla sua famiglia. Lo hanno cercato in Europa, dal Canada, dagli Stati Uniti, dal Brasile. E adesso pure dalla Tailandia. Adesso non resta che scegliere, fare le valige e partire.

Luca Pasquaretta