Firenze, 24 gennaio 2013 - L'ultima settimana di calciomercato si preannuncia scoppiettante. Oltre a Milan e Juventus, che hanno messo a segno i colpi Zaccardo e Llorente, la Milano nerazzurra continua a sognare Paulinho del Corinthians, il cui prezzo però continua a salire, senza contare che giorni fa il calciatore ha ribadito il desiderio di rimanere in Brasile fino al prossimo Mondiale. Per prenderlo ci vogliono 15 milioni, mentre l'Inter potrebbe arrivare a 11, somma che incasserebbe dal Southampton per la cessione di Coutinho.

Colpo grosso di Preziosi che regala al suo Genoa Daniele Portanova. Il difensore, che lascia il Bologna dopo tre anni e mezzo, firmerà un contratto con il Grifone fino al 2016, un anno in più rispetto a quello che lo legava ai felsinei.

In casa Lazio comincia a preoccupare la situazione di Hernanes, che ha il contratto in scadenza nel 2015 ma ha respinto le prime offerte per un prolungamento. Dietro al Profeta ci sarebbe lo Shakhtar Donetsk (che ha ceduto Dentinho al Besiktas), pronto a fare a Lotito un'offerta di 24 milioni d'euro fin dalla prossima estate.

L'Arsenal non molla e punta su Jovetic, trequartista della Fiorentina, con una maxi offerta da 24 milioni di euro. La Sampdoria sta provando a riportare in Italia il centrocampista Kasami, ex Palermo e ora al Fulham. Il club doriano non molla neppure per Sansone del Torino: c'è stata un'offerta per la comproprietà. Dal Gremio, tramite l'Udinese, dovrebbe invece arrivare il brasiliano Naldo.

Cambia squadra un obiettivo della Roma per la prossima estate: il centrocampista Moussa Sissoko del Tolosa è infatti passato al Newcastle e quindi è da escludere un suo futuro, almeno a breve scadenza, nella serie A italiana. Niente Napoli, invece, per il ventenne talento argentino Centurion, partito per la Russia: è stato acquistato per 8.5 milioni di euro dall'Anzhi Makhachkala.

Il Pescara per rinforzare l'attacco punta sul prestito del laziale Kozak, mentre Amauri dovrebbe rimanere a Parma, nonostante l'offerta dell'Hoffenheim. "Ci sono degli interessamenti per il mio assistito - ha spiegato Pocetta, agente dell'italo-brasiliano che piace anche al Flamengo - ma credo che il rapporto con il Parma difficilmente si potrà interrompere. Amauri è un giocatore del Parma e lì si trova molto bene anche come città".

All'Hoffenheim si trasferisce invece il centrocampista Acquah del Palermo. Ora il Palermo dovrebbe cedere anche Donati, che ha chiesto di tornare all'Atalanta. Curci, portiere del Bologna ma di proprietà della Roma, ha rifiutato il trasferimento al Paok Salonicco, bloccando quindi il passaggio in Emilia del fiorentino Viviano. Nella capitale, sponda Lazio, Carrizo ancora non ha ancora firmato il rinnovo del contratto e sta bloccando il passaggio di Bizzarri al Chievo.

Lo Stoccarda ha annunciato l’ingaggio di Federico Macheda in prestito dal Manchester United fino al termine della stagione. Il 21enne attaccante italiano si stava già allenando con il club tedesco da diversi giorni, potrebbe esordire in Bundesliga già domenica nel match contro la capolista Bayern Monaco. Nel corso della sua carriera, l’attaccante di scuola Lazio ha giocato in Italia nelle file della Sampdoria e in Inghilterra nelle file del Qpr.