Firenze, 29 gennaio 2013 - Nella giornata di Balotelli al Milan, il calcio italiano riaccoglie un altro ex. La Fiorentina ha infatti chiuso per l'acquisto di Momo Sissoko, centrocampista del Psg ex Juventus.

Il maliano, attualmente impegnato in Coppa d'Africa con la sua nazionale, arriva a Firenze in presito con diritto di riscatto già fissato a 3,5 milioni. Classe 1985, Sissoko ha giocato due stagioni e mezza alla Juventus, dal 2008 al 2011, collezionando complessivamente 71 presenze e 3 gol.

Chi saluta l'Italia è invece Emanuelson, che a sorpresa lascia il Milan per accasarsi al Fulham. L'olandese, finito ai margini della squadra dopo due stagioni opache, vola in Premier in presito.

Attivissima anche l'Inter che, sfumato Paulinho, ha fatto partire l'assalto per Kuzmanovic, ex viola attualmente allo Stoccarda. La trattativa è molto avanzata e potrebbe chiudersi entro poche ore, così come quella per Ezequiel Schelotto, esterno italo-argentino ai margini nell'Atalanta. L'accordo tra le due società è stato trovato sulla base di 3,5 milioni più la comproprietà di Livaja.

E’ ufficiale l’arrivo in prestito al Bologna dal Granada del difensore brasiliano Naldo.  Venticinque anni ad agosto, Naldo in passato ha giocato anche con Gremio e Cruzeiro ed è di proprietà dell’Udinese. Andrà a rinforzare il reparto difensivo, dopo la cessione al Genoa di Portanova. In uscita, i rossoblù hanno ceduto l'attaccante Acquafresca al Levante.

Tramontata l'ipotesi Milan, per Kakà si apre la pista che porta all’Anzhi. Il club russo sta cercando di convincere il brasiliano del Real Madrid. Secondo As, la trattativa sarebbe già iniziata.

A condurre l'operazione ci sarebbe l’ex madridista e direttore sportivo dell’Anzhi Roberto Carlos che la scorsa settimana si è recato a Madrid per andare a trovare la sua famiglia, ma, secondo la stampa spagnola, il suo soggiorno nella capitale sarebbe servito anche per iniziare la trattativa con il Real Madrid per l’arrivo nel club russo del brasiliano.

L’Anzhi, allenato da Guus Hiddink, si è qualificato per la fase a eliminazione diretta di Europa League, ma l’obiettivo del presidente miliardario russo Suleyman Kerimov, è quello di vincere la Champions e pare sarebbe disposto a investire fino a 300 milioni di euro per raggiungerlo. Le pressioni da parte del club russo sarebbero iniziate dopo il ritiro del Milan nelle trattative per Kakà e l’arrivo di Wesley Sneijder al Galatasaray, l’altro club che aveva dichiarato pubblicamente il suo interesse per il fantasista brasiliano.

LE ALTRE TRATTATIVE - Josip Radosevic è arrivato a Napoli dove ha svolto le visite mediche. A renderlo noto la società partenopea. Il calciatore, classe 1994, arriva dall’Hajduk Spalato.

Il recupero al calcio giocato di Adriano appare sempre più problematico, ma l’ex centravanti di Parma, Inter e Roma, è entrato nel mirino di una squadra della serie C brasiliana. Si tratta del Guarani, team di Campinas, città nello Stato di San Paolo. La conferma arriva direttamente dal presidente del club, Alvaro Negrao, che vorrebbe tentare il recupero dell’Imperatore (che attualmente peserebbe 106 chili) grazie all’ingresso nella società del nuovo direttore generale Isaias Tinoco, con il quale il giocatore ha lavorato nel 2010, quando si trovava al Flamengo. Adriano non gioca da marzo 2012, quando ancora apparteneva al Corinthians.

Manca solo l’ufficializzazione del passaggio di Mattia Cassani dalla Fiorentina al Genoa, ma l’operazione è considerata ormai conclusa: l’esterno si trasferirà nel club ligure in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 2,5 milioni di euro.

Davide Lanzafame va in Ungheria. Il Catania ha annunciato di aver perfezionato, nell’ambito dell’accordo di trasferimento a titolo temporaneo sottoscritto lo scorso settembre con il Grosseto, la cessione del centrocampista torinese all’Honved Budapest. In questa stagione, Lanzafame ha collezionato 16 presenze e 2 gol in B con la formazione toscana.

Lo Schalke 04 ha confermato di aver acquisito in prestito dal Lione con diritto di riscatto il 29enne centrocampista Michel Bastos. Il giocatore potrà anche essere utilizzato in Champions League. Il Maiorca ha ufficializzato il ritorno del centrocampista centrale argentino Fernando Damian Tissone, dalla Sampdoria.