Milano, 27 luglio 2013  Eppur si muove: il Milan prova a dribblare lo stallo mercantile muovendo per linee interne: risolta la comproprietà di Constant, Galliani s’è tuffato con rinnovato fervore su Honda, anche se da Mosca resta calata la cortina, c’è chi ritiene che le insistenze del giocatore («Voglio il Milan») possano settimana prossima sciogliere i duri cuori del Cska. Per chi crede alle favole o al potere del marketing.

Oltre la siepe a ostacoli del giapponese piace il punteruolo diciannovenne dell’Anderlecht, il ghanese Acheampong. E sarebbe pronta un’offerta di 15 milioni per la punta del Benfica Ola John. Auguri. Restando aperta — ma allo stato attuale è solo una mozione degli affetti — la vecchia pista del ritorno di Kakà, ci sono cose che si muovono in termini negativi: Ljajic s’allontana e per giunta è concupito da Tottenham ed Everton.

Situazione fluida anche all’Inter, che punta Nainggolan con rinnovato pragmatismo, con qualche divagazione a tema in altre plaghe: vaghe antenne su Luis Gustavo (centrocampista del Bayern), Wallace (difensore del Chelsea) e più decise carte sul difensore Julio Cesar Rodriguez, 18 anni, Sporting Gijon.

Intanto le vere mattatrici del mercato (Juventus, Fiorentina, Napoli) continuano con fervore tra le bancarelle: se la doppia, sontuosa offensiva partenopea su Martinez e Verratti tiene sempre banco e cassa, la Signora bianconera tenta Kolarov: al punto di indurre l’esterno del City a ridursi l’ingaggio per farsi ligio ad Antonio Conte? Sul fronte Zuniga, intanto, sarebbe arrivato il nulla osta partenopeo. E l’eterno partente Quagliarella ode sirene dal Tottenham e dal West Ham.

In casa viola, con un pensiero non secondario a Verrati, non si scarta la pista che porterebbe a un portiere emotivo ma tosto come Julio Cesar. Disco rosso invece per il centrocampista del Tolosa, Capoue, dichiarato incedibile.

Fronte Roma: la trattativa per l’attaccante ivoriano dell’Arsenal, Gervinho, sarebbe in dirittura d’arrivo: il giocatore si sarebbe accordato su un ingaggio di 2,5 milioni stagionali.

 

di Claudio Negri