Londra, 20 agosto 2013 - Dopo un lungo tira e molla il Real Madrid è a un passo da Gareth Bale. Gli spagnoli hanno raggiunto un’intesa di massima con il Tottenham sulla base della cifra stratosferica di 93 milioni di sterline, poco meno di 110 milioni di euro. Una cifra pazzesca, la più alta mai pagata nella storia del calcio per il cartellino di un giocatore.

L’esterno gallese, promesso da tempo ad Ancelotti, ha forzato la mano al club inglese per essere ceduto. Daniel Levy, presidente del Tottenham, si è rivelato però un osso duro, costringendo il Real Madrid a più di un rialzo per avere il suo "sì" e arrivare a 109 milioni.

Come detto, appena ci sarà l'ufficialità, l'affare Bale diventerà il più costoso nella storia del calciomercato. Il primato che sta per essere battuto era stato quello di Cristiano Ronaldo dallo United allo stesso Real per 94 milioni di euro nel 2009. E sempre Florentino Perez ha firmato anche il terzo gradino del podio, occupato dall'arrivo di Zidane dalla Juventus nel 2002 per 74 milioni.

Il Tottenham, che nel mercato estivo si è già rinforzato con gli acquisti di Paulinho e Soldado, utilizzerà una parte dei 110 milioni ricavati dalla cessione di Bale per acquistare il brasiliano Willian, in uscita dall’Anzhi: quasi definito l’accordo con il club russo, che per il cartellino dovrebbe incassare circa 35 milioni di sterline (40 milioni di euro). Ma potrebbe non essere finita qui: anche Lamela e Pjanic restano nel mirino del Tottenham, che ha intenzione di sfruttare al meglio la cessione del suo fuoriclasse.

Il ds della Roma, Walter Sabatini, è infatti volato a Londra per impostare la trattativa e provare a piazzare anche Borriello in Premier League (potrebbe interessare al Fulham). I rumors di mercato, nei giorni scorsi, avevano riportato un'offerta da parte del Tottenham da 35 milioni di euro per Lamela (più un ricco contratto da 4 milioni a stagione per l'attaccante, il cui entourage è segnalato in Inghilterra proprio per un'eventuale cessione), mentre per Pjanic la valutazione si aggirerebbe intorno ai 18-20 milioni.