Parigi, 30 settembre 2010 - Lo spagnolo Alberto Contador, vincitore dell’ultimo Tour de France, sarebbe risultato positivo a un controllo antidoping ed è stato pertanto sospeso dalle gare. Lo ha reso noto l’Unione Ciclista Internazionale (UCI).

Il controllo antidoping è stato realizzato il 21 luglio, durante la seconda giornata di riposo del Tour.

Tracce di Clembuterol, una sostanza anabolizzante, sarebbero state trovate nei campioni prelevati a Contador che ha parlato di una ‘contaminazione alimentare' e ha annunciato per oggi una conferenza stampa nella sua città, Pinto, vicino a Madrid.

 

LA DIFESA

 

La positività al clenbuterolo emersa ad un controllo antidoping nel corso dell’ultimo, vittorioso Tour de France, è secondo Alberto Contador frutto di “un errore evidente”, perché, ha spiegato il ciclista spagnolo, “la quantità riscontrata è un livello minimo e frutto di una semplice contaminazione alimentare”.
 

Lo ha spiegato questa mattina lo stesso Contador in una conferenza stampa indetta proprio per rispondere alle notizie diffuse nel cuore della notte. “La stessa Unione ciclistica internazionale ha firmato davanti a me un documento nel quale si acclarava che si trattava di un caso di contaminazione alimentare”, ha detto il ciclista spagnolo.

 

 

VUELTA, ALTRI DUE CICLISTI POSITIVI

L’Uci (Federazione internazionale di ciclismo) ha confermato la positività al doping di due ciclisti spagnoli della Xacobeo, Ezequiel Mosquera e David Garcia Da Pena. Sono state così confermate le indiscrezioni avanzate questa mattina dai media spagnoli, in particolare dall’emittente radiofonica Cadena Ser.


I due corridori sono risultati positivi ad un controllo effettuato
il 16 settembre scorso durante la Vuelta di Spagna. Nella corsa a tappe spagnola Mosquera ha chiuso al secondo posto della classifica generale dietro all’italiano Vincenzo Nibali, mentre Da Pena si è piazzatto all’11° posto.