Roma 31 agosto 2011 - Se l'è vista brutta il ct del ciclismo azzurro Paolo Bettini, sopravvissuto ad un ammaraggio di emergenza. Il 'Grillo' si trovava con un’altra persona a bordo di un ultraleggero che, per cause in corso di accertamento, e’ precipitato in mare al largo di Piombino.

I due si sono salvati e sono stati soccorsi prima da un peschereccio poi da una motovedetta della Guardia costiera. Ora si trovano in ospedale per accertamenti.

I fatti, secondo quanto si e’ appreso al Comando generale delle Capitanerie di Porto, si sono verificati intorno alle 12.30 quando l’ex campione del mondo di ciclismo e il suo compagno hanno pero il controllo dell’ultraleggero: ‘’all’improvviso abbiamo visto il vetro oscurarsi’’, hanno detto, aggiungendo di non essere piu’ riusciti a mantenere in volo il piccolo aereo.
 

L’ultraleggero e’ dunque precipitato a circa un paio di miglia dalla costa, ma il pilota e’ riuscito comunque ad ammarare: Bettini e il suo compagno si sono quindi messi a nuotare in direzione della costa e sono stati soccorsi da un motopesca, l’Ippocampo, che ha allertato la Guardia Costiera.
 

Sul posto e’ stata subito inviata una motovedetta che ha recuperato i due, trasportandoli in ospedale. Le loro condizioni sarebbero buone: solo Bettini avrebbe una leggera lesione a una gamba.