Sanremo, 17 marzo 2012 - La Milano - Sanremo parla australiano per il secondo anno consecutivo. Ha vinto a sorpresa Simon Gerrans, beffando sul traguardo un generosissimo Fabian Cancellara. Terzo si è pazziato Vincenzo Nibali, autore dello scatto sul Poggio a meno di 8 km dall'arrivo che ha dato il la all'azione decisiva. Poi lo svizzero della Radioshack ha preso la discesa a tutta, né lo Squalo della Liquigas né il corridore della GreenEdge gli hanno dato un cambio.

Così, dopo aver tirato a tutta per gli ultimi 3 km di pianura, non ha trovato lo spunto nella volata ristretta. Ad alzare le braccia sul traguardo di Sanremo è stato quindi Gerrans, con Cancellara secondo e deluso. Il terzo fuggitivo, Nibali, non è nemmeno riuscito a provare lo sprint.

Staccato già a 100 km dall'arrivo Mark Cavendish, uno dei favoriti della vigilia. Male Philippe Gilbert. Piazzato lo slovacco Peter Sagan, quarto, anche lui fra i più pronosticati. Sesto Filippo Pozzato, settimo Oscar Freire poi Ballan, Oss e Bennati. Da segnalare una caduta in volata innescata dal belga Tom Boneen.