dall'inviato Angelo Costa

Herning, 5 maggio 2012 - Cinque continenti coperti, 165 Paesi collegati: sono i numeri televisivi di un Giro d’Italia che continua ad alzare l’audience a livello mondiale. Secondo le previsioni della Rai, che offrirà 200 ore di diretta, le immagini della corsa rosa avranno un potenziale ascolto di 350 milioni di persone.

In Europa, all’ampio palinsesto di Eurosport International, che garantisce una copertura su tutto il continente, si aggiungono le programmazioni di TV2 Denmark, che collabora alla realizzazione della Grande Partenza da Herning, e di TV 2 Norway per la Norvegia. In Belgio le tv collegate saranno VRT e VTM in lingua fiamminga ed RTBF per la lingua francofona). Nell’elenco anche NOS (Olanda), Ceska Televize (Repubblica Ceca), RTL (Lussemburgo), SRG SSR (Svizzera), Marca Tv (Spagna) oltre a EITB – Euskal Telebista Euskatel nei Paesi Baschi.

Grande la copertura mediatica nel continente americano dove, oltre a Universal Sports che copre i territori di USA e Canada, ed ESPN Sur in tutta l'America latina, sono confermati ESPN Brazil e Televisa Deportes Network che garantisce una copertura in tutta l'America Centrale.

In Africa sono rinnovati anche quest'anno gli accordi con Supersport e si amplia la visibilità del Giro anche in Asia dove ad Eurosport e alla giapponese J Sports si unisce la televisione kazaka Khabar TV. Infine, è confermata anche quest’anno la messa in onda del Giro in Australia attraverso il network SBS che raddoppia l'impegno rispetto all'anno scorso con 8 tappe live e gli highlights quotidiani.

Per quanto riguarda la multimedialità, da quest’anno tutti gli appassionati del Giro potranno seguire la Corsa Rosa anche in mobilità smartphone con un applicazione dedicata (Apple: http://bit.ly/L6FMi2 ; Android: http://bit.ly/Klo9fv ) e su tablet al sito www.giroditalia.it.