Lago Laceno, 13 maggio 2012 - Domenico Pozzovivo (Colnago) ha vinto per distacco l'ottava tappa del 95° Giro d'Italia, Sulmiona-lago laceno di 229 km, precedendo lo spagnolo Benat Elorriaga Intxausti (Movistar), giunto secondo e staccato di pochi secondi e l'altro spagnolo, Joaquin Oliver Rodriguez (Katusha), terzo, vincendo la volta dei migliori e aggiudicandosi 4'' di abbuono.
 

NESSUN TERREMOTO - Il canadese Ryder Hesjedal (Garmin-Barracuda) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale del 95° Giro d'Italia anche al termine della ottava, la Sulmona-Lago Laceno di 229 chilometri. Nessuno sconvolgimento ai vertici della classifica. Tutti i grandi si sono controllati a vicenda.
 

SENSAZIONI - "Ci ho provato, si avvera un sogno". Così Domenico Pozzovivo, laureato in economia aziendale, commenta la sua prima vittoria di tappa al Giro, ottenuta a Lago Laceno. "I cinque chilometri finali - ha detto il lucano della Colnago a Raisport - non finivano mai. Quando sono partito mi sono detto 'o la va o la spacca', sentivo che era il mio giorno e lo è stato". E così ora Pozzovivo diventa uno da tener d'occhio anche per la classifica generale.