Lago Lacena, 14 maggio 2012 - Non un comprimario, ma uno che vuole giocarsi fino in fondo le sue carte. Così si racconta Ryder Hesjedal, dopo il suo primo giorno in maglia rosa.

'E’ stata una giornata impegnativa. Mi sono dovuto impegnare a fondo per difendere la maglia rosa. Una volta superata la parte più ripida, sono stato meglio. E’ stato detto che non sono qui per vincere il Giro d’Italia ma è sbagliato e ci tengo a sottolinearlo. Sono venuto al Giro per fare del mio meglio e credo che fino ad ora, lo sto dimostrando essendo il leader della Corsa. Vediamo come si svilupperà nelle prossime tappe".

Hesjedal ha poi parlato della sua vita: viene da Victoria, nella British Columbia, ma d'inverno vive alle Hawaii. 'Nel 2005 sono andato in vacanza a Maui portandomi la bici. Ho scoperto buone strade per allenarsi e quindi ci sono tornato in inverno. E’ una delle scelte migliori della mia carriera. Sono andato migliorando ogni anno gradualmente fino al livello in cui mi trovo ora. E’ sempre stato uno dei miei segreti ma forse ora non più…'.

dall'inviato Angelo Costa